Ddl Zan, 8 mila in piazza a Milano:
“È un successo per la democrazia”

[scJWP IdVideo=”r4S6Tlvw-Waf8YzTy”]

Sono 8 mila, secondo quanto riferito dagli organizzatori dal palco della manifestazione, le persone che hanno preso parte a Milano alla manifestazione per chiedere l’approvazione del ddl Zan. L’evento, promosso dai Sentinelli di Milano, si è svolto all’Arco della Pace.

Ddl Zan, parla il promotore: “Legge contro l’odio, non per le minoranze”

[scJWP IdVideo=”4GHtVnZc-Waf8YzTy”]

Lo stesso deputato del Pd, Alessandro Zan, promotore dell’omonimo disegno di legge contro l’omotransfobia, ha parlato della manifestazione organizzata a Milano per chiedere al più presto l’approvazione della legge. “Questo è un successo per la democrazia – ha dichiarato –. E dimostra che l’Italia è un Paese civile e la stragrande maggioranza delle persone vuole una legge che tuteli le persone più vulnerabili“.

Il parlamentare Pd sottolinea l’importanza dell’evento: “Noi viviamo ancora in una società intrisa di odio, pregiudizio e stereotipi di discriminazione. Il Ddl Zan non è una legge sulle minoranze, ma una legge contro i crimini di odio. Ed è veramente importante il fatto che i cittadini vogliano far sentire la loro voce e chiedere alle istituzioni di approvare una legge di civiltà e che riguarda la vita delle persone. Così come che lo facciano in modo composto, ordinato, con il distanziamento e le mascherine“.

L’appello di Elio Vito: “Tutta Forza Italia dovrebbe votare questa legge”

[scJWP IdVideo=”BBd5OcYO-Waf8YzTy”]

A Milano alla manifestazione promossa dai Sentinelli per chiedere di approvare subito il ddl Zan contro l’omotransfobia non si sono peraltro presentati solo esponenti del centrosinistra, ma anche un deputato di Forza Italia. Si tratta di Elio Vito, che ha votato a favore della legge alla Camera. “La bandiera di Forza Italia si intona bene con i colori della bandiera arcobaleno. Sono sorpreso di questa sorpresa nel vedermi qui“, ha spiegato a margine dell’evento.

Sono sorpreso soprattutto che il Parlamento stia perdendo tanto tempo per approvare una legge giusta, scontata, che dovrebbe essere votata all’unanimità. Dividersi su questa legge mi pare francamente stupido. La mia presenza ha fatto scandalo e mi sorprende. Ho votato a favore alla Camera e credo che Forza Italia debba votare a favore del Ddl Zan. Non capisco perché il centrodestra voglia fare una polemica su questa legge“, ha aggiunto Vito. Sul palco ha preso la parola anche la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Alessandra Maiorino.

Impostazioni privacy