Covid, Fontana: “In Lombardia settimana di Natale in zona bianca”

[scJWP IdVideo=”2D0BZu7L-Waf8YzTy”]

Anche la settimana di Natale sarà in zona bianca“. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento legato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “I dati che sono pervenuti oggi e che verranno valutati venerdì in sede di cabina di regia, confermano anche per la prossima settimana che la Lombardia rimarrà in zona bianca perché, nonostante la crescita dei numeri, l’occupazione dell’area medica e delle terapie intensive rimangono al di sotto della soglia prevista“, ha aggiunto Fontana.

Omicron, Fontana: “Aumento terze dosi unica arma per difenderci”

[scJWP IdVideo=”UYmclkfP-Waf8YzTy”]

Di fronte all’aumento di casi di variante Omicron nella regione, il governato ha fatto sapere che “stiamo cercando di aumentare il più possibile la terza dose perché è l’unico mezzo attraverso il quale ci possiamo difendere. Stiamo aumentando le inoculazioni giornaliere, per ora i numeri tengono abbastanza. Adesso vediamo cosa succederà nelle prossime settimane, ma noi confidiamo molto che l’aumento di vaccinati e terze dosi possano essere l’arma che blocca questo virus”.

“Pnrr? Non bisogna fare partigianerie, ma cose concrete”

[scJWP IdVideo=”oCa1gZj9-Waf8YzTy”]

Infine, Fontana è intervenuto sul tema del Pnrr. Ieri il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, aveva detto “i soldi che non verranno spesi, ridistribuiteli a noi”. A tal proposito, il presidente lombardo ha replicato: Sul Pnrr non bisogna fare partigianerie, bisogna fare cose concrete. Bisogna evitare che anche col Pnrr si verifichi quello che succede normalmente con i fondi europei, che chi è capace di spenderli li spende, chi non riesce per il bene del Paese evitiamo di restituirli a Bruxelles. Sul Pnrr si deve fare qualche riflessione e soprattutto guardare con attenzione alla possibilità di mettere a terra le opere; perché il rischio è che non si riescano a spendere quei soldi e che vengano ritirati dall’Europa”, ha concluso.

Stato d’emergenza, Moratti: “Proroga è scelta più che giustificata”

[scJWP IdVideo=”OutHFmdT-Waf8YzTy”]

Oltre a Fontana, anche Letizia Moratti, vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha commentato l’evolversi della situazione. In particolare, a margine della conferenza al Ministero della Salute sulla riforma della sanità territoriale, ha parlato della proroga dello stato d’emergenza. “La scelta del Consiglio dei Ministri di voler prorogare lo stato d’emergenza è più che giustificata. Il ministro alla Salute, Roberto Speranza, lavora su dati scientifici e questi ci mostrano che i contagi stanno aumentando, la variante Omicron sembra essere più contagiosa e troppe persone non sono ancora vaccinate con terza e nemmeno con prima dose“.

Non è mancato un commento sulle proteste no pass a Milano. “Sono di pensiero liberale, tutti hanno il diritto di manifestare ma senza sfociare in violenza. Per quanto riguarda la riforma sulla sanità territoriale le risorse ci sono ma abbiamo una scadenza che ci preme, entro maggio bisogna mettere in campo tutte le forze per far sì che questa funzioni“, ha concluso Moratti.

Impostazioni privacy