Cirio: “Rt parametro fuorviante: servono incidenza e posti letto”

[scJWP IdVideo=”CGKSPHny-Waf8YzTy”]

Durante l’inaugurazione del centro vaccinale Le Gru di Grugliasco, Alberto Cirio, il presidente del Piemonte, ha parlato delle riaperture. “Il nodo sono le riaperture ma bisogna riaprire in sicurezza. Un anno fa affrontavamo l’estate in modo imprudente, oggi dobbiamo avere consapevolezza, e in più ci sono i vaccini. In Piemonte la campagna vaccinale sta procedendo bene. Tutto funziona come dovrebbe. Tutte le Regioni d’Italia hanno l’Rt come contachilometri del contagio, è un dato importante ma da solo fuorviante. Bisogna parametrarlo con altri due valori: quello dell’incidenza e dei posti letto. La pressione ospedaliera ora conta. Vogliamo un dato vero, scientifico e certo perché la chiusura è sacrificio e morte aziendale“.

Covid, Cirio: “Ospedale Valentino centro vaccinale, anche a disposizione imprese”

[scJWP IdVideo=”BXPZnpqW-Waf8YzTy”]

Cirio ha poi parlato della riconversione dell’ospedale Valentino in un centro vaccinale. “Stiamo riconvertendo l’ospedale al Valentino in centro vaccinale, mantenendo però la struttura disponibile. Il Covid ci ha dimostrato che dopo l’estate c’è l’autunno, quando saremo vaccinati tutti potremo fare scelte definitive. Si sta lavorando già all’allestimento, dalle 18 verrà messo a disposizione del mondo delle imprese. Le imprese piccole non hanno gli spazi, ci stiamo attrezzando per loro e questo è un bel segnale di cooperazione pubblico privato“.

Open Day Vaccini, Cirio: “Valido aiuto, ma bisogna rimanere performanti”

[scJWP IdVideo=”kCK9tyBr-Waf8YzTy”]

Ritornando sul tema dei vaccini, Cirio ha sottolineato che la Regione Piemonte sta “lavorando perché il sistema sia ordinato. Siamo performanti e lo abbiamo dimostrato: possiamo arrivare a 70/80mila vaccini al giorno con i medici, le farmacie e le aziende. Scendendo di fasce d’età gli open day diventano un’occasione, ma serve anche lì efficienza. Potrebbe essere un valido aiuto, un completamento del sistema che però deve mantenere questi parametri. Coprifuoco? Ci sono tutte le opzioni per accoglierlo, è buonsenso. Il presidente Draghi è stato molto disponibile, i dati migliorano dappertutto“.

Impostazioni privacy