Covid, Mattarella: “Vaccino essenziale, importante ruolo Difesa”

[scJWP IdVideo=”i5dmXQ1x-Waf8YzTy”]

“Gli italiani apprezzano l’impegno gravoso delle Forze armate nell’ambito dello sforzo comune per affrontare l’emergenza sanitaria sul territorio nazionale”. Si è espresso così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al termine del videocollegamento dal Comando Operativo di Vertice Interforze. Il Capo dello Stato ha voluto ringraziare la Difesa per aver contribuito, attraverso il COI, ad affrontare nel miglior modo possibile una crisi sanitaria senza precedenti.

Il ringraziamento di Sergio Mattarella ai militari italiani

Il Comando Operativo, ha ricordato Mattarella, “ha messo a disposizione le risorse della sanità militare, strutture per la quarantena, ospedali da campo, impianti di produzione, mezzi logistici, velivoli per il trasporto e l’evacuazione medica ad alto biocontenimento”.

Il Presidente della Repubblica Italiana ha quindi voluto esprimere un sentito ringraziamento alle “unità operative dispiegate nell’operazione Strade sicure“. Queste “hanno rafforzato il dispositivo per fornire sicurezza a zone sensibili. Altre unità sono state impiegate per la distribuzione dispositivi di protezione, derrate alimentari alla popolazione e sanificazione degli ambienti”.

“Gli auguri più grandi per un 2021 migliore”

Mattarella ha poi ricordato che la battaglia è tutt’altro che finita, ma il vaccino sarà un prezioso alleato per sconfiggerla. L’obiettivo è così la pressione da tutti quelli che si trovano in prima linea per affrontare le conseguenze del Covid-19. “Un ruolo prezioso e determinante sarà ricoperto dalle articolazioni della Difesa – ha spiegato il Presidente -. Anche nelle attività fondamentali connesse alla gestione della campagna vaccinale, in concorso con il Servizio sanitario nazionale. Gli italiani, oltre ad essere orgogliosi delle Forze armate, sono riconoscenti per quanto fanno per la difesa e la sicurezza del nostro Paese”.

Concludendo il suo messaggio, il Presidente della Repubblica ha espresso la sua più profonda “riconoscenza a nome della Repubblica a tutti gli appartenenti alle Forze armate, ai corpi militari dello Stato e ai loro familiari. Con gli auguri più grandi per un Natale e un 2021 migliore, che restituisca serenità e assicuri ai nostri concittadini prospettive rassicuranti e positive”.

 

Impostazioni privacy