Cop27, Meloni: “L’Italia farà la sua parte sul clima”

[scJWP IdVideo=”k8V6VUmY-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuto in occasione del vertice Cop27, la conferenza sul clima che si sta svolgendo a Sharm el-Sheikh, in Egitto. Per il nostro paese nessuna retromarcia: “Siamo in un momento decisivo nella lotta contro il cambiamento climatico. Negli ultimi mesi ne abbiamo sperimentato i drammatici effetti in molte regioni del Pianeta“, ha spiegato.
E ancora: “Siamo chiamati a fare di più e più velocemente per proteggere il clima. Siamo tutti chiamati a compiere sforzi più profondi e più rapidi per proteggere il nostro Pianeta, la nostra casa comune. L’Italia farà la sua parte sul clima“.

Meloni: “Triplicato il nostro sforzo”

L’impegno riguarda la riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030, assunto dell’Europa, e del raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050. “L’Italia ha aumentato significativamente il suo contributo ai finanziamenti per il clima. Abbiamo quasi triplicato il nostro impegno finanziario a 1,4 miliardi di dollari per i prossimi cinque anni, di cui 840 milioni di euro attraverso il nuovo ‘Fondo per il clima italiano“, ha ricordato il premier.

La rotta del governo in tema di ambiente

Quindi, Meloni ha indicato la rotta del governo in tema di ambiente: “Intendiamo perseguire una transizione giusta per sostenere le comunità colpite e non lasciare indietro nessuno”. E ancora: “Nonostante uno scenario internazionale molto complesso, già colpito dalla pandemia e ulteriormente sconvolto dall’aggressione russa all’Ucraina, l’Italia resta fortemente impegnata a proseguire il suo percorso di decarbonizzazione, nel pieno rispetto degli obiettivi dell’Accordo di Parigi“, ha concluso.

Impostazioni privacy