Conte sulla Russia: “Il rischio nucleare non è da escludere”

Il leader del M5S: "Non voglio consegnare ai nostri figli una guerra che durerà per decine di anni, con il mondo spaccato a metà"

newsby Redazione21 Settembre 2022



Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha tenuto un comizio nel quartiere Sanità di Napoli, durante il quale ha commentato l’escalation con la Russia: “Questa è una prospettiva – ha detto Conte – di una guerra che rischia di essere senza limiti e confini e io non voglio consegnare ai nostri figli e alle generazioni che verranno una guerra che durerà per decine di anni, con il mondo spaccato a metà; nessuno parla di trattati di pace e il rischio nucleare nessuno lo esclude“.

“Mi fa specie la guerra di Meloni e Renzi contro i poveri”


Conte ha poi parlato dell’autonomia differenziata e del reddito di cittadinanza: “Ci sono delle forze politiche e anche delle popolazioni che si sono espresse per l’autonomia differenziata. Bene, chi vuole abbracciare questa prospettiva deve innanzitutto condividere la definizione di Livelli Essenziali di Prestazione, questa è la formula magica; il reddito è una misura di prevenzione, mi fa specie la guerra di Meloni e Renzi contro i poveri“.

Elezioni, Fico: “Non accetto Meloni su voto di scambio”


Assieme a Conte c’era anche Roberto Fico, il presidente della Camera. Lui ha risposto alle dichiarazioni di Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, che ha accusato il Movimento 5 Stelle di usare il reddito di cittadinanza come un voto di scambio. “Non accetto che Meloni dica che il reddito sia un voto di scambio, è un reddito di dignità; in Germania c’è e l’hanno rafforzato, è una vergogna“.

Elezioni, Conte al Rione Sanità di Napoli. La folla: “Sei unico”


Dopo il discorso in piazza, Conte ha fatto una passeggiata per il Rione Sanità di Napoli e alcuni sostenitori lo hanno acclamato: “Sei unico“. Dalla folla si è alzato il coro: “Conte, Conte…“. Una signora gli ha chiesto: “Le piace Napoli?” e Conte ha fatto un cenno di assenso con la testa mentre mangiava una mozzarella che gli era stata offerta.


Tag: Elezioni 2022Giuseppe ConteMovimento 5 Stelle