Russia, Putin annuncia una mobilitazione militare parziale

L’operazione militare speciale in Ucraina è stata inevitabile”. Lo ha dichiarato Vladimir Putin, il presidente della Russia, nel corso del suo atteso discorso alla tv. Lo zar ha anche parlato di una mobilitazione parziale nel Paese, con il richiamo dei militari della riserva, e ha sottolineato che i territori ucraini che hanno annunciato il referendum per l’adesione alla Russia “hanno il sostegno di Mosca”.

Putin: “Ribalteremo le carte in tavola contro chi usa il ricatto nucleare”

Nella sua aggressiva politica anti-russa, l’Occidente ha superato ogni limite” ha osservato Putin. Il presidente russo ha dichiarato che Mosca userà “tutti i mezzi a sua disposizione” e che coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro al Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. “Non sto bluffando”, ha aggiunto. Ha aggiunto che l’obiettivo dell’Occidente è “indebolire, dividere e distruggere la Russia.

I dettagli della mobilitazione parziale annunciata da Putin

Sergej Šojgu, il ministro della Difesa russo, ha dichiarato che l’annunciata mobilitazione parziale in Russia prevedrà il richiamo di 300mila riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Saranno esclusi i militari di leva. L’obiettivo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina. Per Robert Habeck, il vicecancelliere tedesco verde, questa svolta segna “una nuova escalation” nell’aggressione russa in Ucraina. Si tratta di “un passo pessimo, sbagliato”, ha sottolineato. “Ci consulteremo per vedere come reagire sul piano politico”, ha spiegato. “È chiaro che l’Ucraina dovrà continuare ad avere pieno sostegno”, ha aggiunto.

Energoatom: “Nuovi attacchi russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia”

Nelle ultime ore, l’operatore nucleare ucraino Energoatom ha accusato la Russia di aver nuovamente attaccato la centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata nel sud dell’Ucraina. “I terroristi russi hanno bombardato nuovamente la centrale nucleare di Zaporizhzhia durante la notte“, ha scritto l’azienda su Telegram.

Impostazioni privacy