Conte: “I ristori avverranno
nella forma più rapida possibile”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene per la prima volta in sede parlamentare dopo il varo dell’ultimo dpcm del 24 ottobre. Lo fa alla Camera dei Deputati in occasione del Question Time, in una seduta dedicata tutta all’emergenza Coronavirus. Il capo del governo risponde alle interrogazioni dei vari gruppi parlamentari.

Il dl ristori “contiene interventi per 5,4 miliardi di euro in termini di indebitamento netto”, ha spiegato il presidente del consiglio. “L’entità degli importi corrisposti varierà dal 100 per cento al 400 per cento di quanto previsto in precedenza con il decreto Rilancio, in funzione del danno economico subito dalle categorie”, ha aggiunto Conte. Fra le misure, “il decreto-legge finanzia ulteriori 6 settimane di cassa integrazione per i lavoratori delle attività interessate dalle restrizioni, nonché indennità specifiche per i lavoratori autonomi e intermittenti del mondo dello spettacolo, del turismo e dello sport”. Il tutto dovrà avvenire “nella forma più rapida possibile”.

Coronavirus, Conte: “Senza misure la curva dei contagi sfugge completamente di mano”

[scJWP IdVideo=”VTabJlWB-Waf8YzTy”]

“Non abbiamo adottato misure secondo un criterio arbitrario, né operato una gerarchia di valori tra le attività, l’insieme delle misure va valutato in termini unitari e complessivi, come pure gli effetti non dovranno essere valutati in questi giorni ma nell’arco di due settimane. Tutte le misure messe in campo rispondono alla necessità di tenere sotto controllo la curva dei contagi e mitigare la diffusione della pandemia. Siamo pienamente consapevoli che si tratta di misure severe ma le riteniamo necessarie per contenere i contagi, diversamente la curva epidemiologica è destinata a sfuggire completamente di mano”.

Conte: “In trasporti oggettiva difficoltà su misure”

[scJWP IdVideo=”h5xmQMbJ-Waf8YzTy”]

“Il governo ha confermato l’istituzione di tavoli permanenti per la soluzione delle criticità sui traporti. Il Mit sta valutando l’incremento del numero di corse in contemporanea con gli orari dove “l’afflusso è maggiore”, ha dichiarato Conte sul tema trasporti. “È evidente che ci sia un’oggettiva difficoltà di assicurare che le misure di sicurezza e distanziamento siano rispettate nel corso dell’intera giornata”. Ed è per questo che le misure del dpcm sono finalizzate “ad alleggerire i flussi nei trasporti”, ha aggiunto.

Medici, Conte: “Nel rinnovo contratto clausola per coinvolgimento in tamponi rapidi”

[scJWP IdVideo=”i4Kox9Jl-Waf8YzTy”]

“Abbiamo predisposto una serie di interventi volto a rafforzare la risposta sanitari all’emergenza epidemiologica. Tra questi abbiamo stanziato 30 milioni di euro per la somministrazione di tamponi rapidi presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. È stato inserito nel rinnovo del contratto di categoria clausole per il coinvolgimento di medici di medicina generale e d pediatri nella somministrazione di tamponi”. Così Giuseppe Conte in aula rispondendo al Question Time su Covid e dl ristori.

Su Whirpool “il governo incontrerà l’azienda”

[scJWP IdVideo=”NFoiIykq-Waf8YzTy”]

Whirlpool ha “garantito la retribuzione per i lavoratori fino al 31 dicembre. Così Conte sulla confermata chiusura entro fine mese del sito di Napoli della multinazionale. Viene ribadito “l’impegno massimo del Governo a fare tutto ciò che è necessario per preservare l’occupazione dei lavoratori di Napoli e per rilanciare le prospettive industriali del sito produttivo”. Il presidente del Consiglio ha quindi ricordato: “È stato appena diffuso un comunicato della Presidenza del Consiglio che attesta l’impegno del Governo, mio personale e del ministro Patuanelli, di contattare i vertici della multinazionali per assicurare la massima premura del Governo italiano affinché vi sia una soluzione nel segno della continuità aziendale e della protezione di un presidio produttivo che riteniamo essenziale per Napoli e per l’intero territorio campano”.

Impostazioni privacy