Biden vs Trump, ufficiale il rematch che nessuno (o quasi) voleva

Entrambi, sia Biden che Trump, sono sono ‘presumptive nominee’, candidati in pectore, in attesa della consacrazione ufficiale

Martedì scorso il presidente Joe Biden e l’ex presidente Donald Trump hanno entrambi ottenuto la nomina dei loro partiti, dando il via alla prima rivincita delle elezioni presidenziali americane in quasi 70 anni.

Biden aveva bisogno di 1968 delegati per vincere la nomination e ha superato quel numero martedì sera, quando cominciavano ad arrivare i risultati dalle primarie in Georgia ha affermato Edison Research. Risultati che sono arrivati anche dal Mississippi, Stato di Washington, dalle Isole Marianne Settentrionali e dai democratici che vivono all’estero.

Ore dopo, Trump si è aggiudicato i 1.215 delegati necessari per assicurarsi la nomina presidenziale repubblicana mentre quattro stati tenevano gare, tra cui la Georgia, il campo di battaglia in cui Trump deve affrontare accuse penali per i suoi sforzi per ribaltare i risultati statali del 2020. Martedì c’erano 161 delegati in gioco in Georgia, Hawaii, Mississippi e nello stato di Washington.

Biden vs Trump, qual è la situazione attuale?

“Gli elettori ora possono scegliere riguardo al futuro di questo Paese: ci alzeremo e difenderemo la nostra democrazia o lasceremo che altri la demoliscano? Ripristineremo il diritto di scelta e proteggeremo le nostre libertà oppure lasceremo che gli estremisti glielo portino via?” ha affermato l’attuale presidente Joe Biden, rilasciando questa dichiarazione dopo aver sigillato la nomina democratica e prendendo di mira quella che ha definito la campagna di risentimento, vendetta e punizione di Trump che minaccia l’idea stessa di America.

L’esito del voto di martedì era essenzialmente predeterminato, dopo che l’ultima rivale rimasta di Trump per la nomina repubblicana, l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley, ha concluso la sua campagna presidenziale dopo la performance dominante di Trump la scorsa settimana al Super Tuesday, quando ha vinto 14 dei 15 concorsi statali.

L'ex presidente Usa Donald Trump
L’ex presidente Usa Donald Trump | Foto EPA/CJ GUNTHER – Newsby.it

 

In un video pubblicato sui social media, Trump ha detto che non c’era tempo per festeggiare, e si è invece concentrato sulla sconfitta di Biden, che ha definito il “peggiore” presidente della storia degli Stati Uniti.

“Trivelleremo tesoro, trivelleremo. Chiuderemo i nostri confini. Faremo cose che nessuno ha mai visto prima e faremo in modo che l’economia della nostra nazione sia la migliore di sempre” ha detto Trump.

Biden, nel frattempo, ha dovuto affrontare solo un’opposizione simbolica nella campagna delle primarie democratiche, anche se gli attivisti liberali frustrati dal suo sostegno alla guerra di Israele a Gaza hanno convinto una considerevole minoranza di democratici a votare “non impegnata” in segno di protesta.

Entrambi gli uomini hanno già rivolto la loro attenzione alle elezioni generali del 5 novembre, organizzando manifestazioni di duello sabato in Georgia: nello stato, precisamente a Rome, Trump ha ripetuto ancora una volta la sua falsa affermazione secondo cui le elezioni del 2020 erano fraudolente e ha accusato l’avvocato della contea di Fulton, Fani Willis, di perseguirlo per motivi politici.

Ha anche attaccato Biden per non aver arginato il flusso di migranti al confine meridionale degli Stati Uniti, una questione che intende mantenere al centro dell’attenzione per tutta la campagna, come ha fatto nel 2020.

La campagna di Biden ha lanciato una fase più aggressiva, annunciando che il presidente avrebbe visitato diversi stati teatro di battaglia con un acquisto pubblicitario di 30 milioni di dollari.

La campagna ha affermato di aver raccolto 10 milioni di dollari nelle 24 ore successive al discorso sullo stato dell’Unione di Biden, aumentando il vantaggio finanziario dei democratici rispetto ai repubblicani.

L’ultimo incontro presidenziale ripetuto ebbe luogo nel 1956, quando il presidente repubblicano Dwight Eisenhower sconfisse per la seconda volta l’ex governatore dell’Illinois Adlai Stevenson, un democratico.

Quest’anno, gli elettori hanno espresso poco entusiasmo per il ripetersi delle amare elezioni del 2020, con i sondaggi pubblici Reuters/Ipsos che mostrano che sia Biden che Trump sono impopolari presso la maggioranza degli elettori.

La miriade di accuse penali mosse a Trumpche deve affrontare 91 capi d’imputazione in quattro distinti atti d’accusa – potrebbero danneggiare la sua posizione tra gli elettori suburbani e istruiti, il cui sostegno ha storicamente lottato per ottenere.

Si prevede che diventerà il primo ex presidente americano a essere processato in un procedimento penale il 25 marzo a New York, dove dovrà affrontare l’accusa di aver falsificato documenti aziendali per nascondere pagamenti in denaro a una porno star.

Si ritiene generalmente che il caso più grave contro di lui sia l’accusa federale a Washington DC, che lo accusava di complottare per invertire le elezioni del 2020.

Ma il caso è sospeso, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di ascoltare la richiesta di immunità presidenziale di Trump e non è chiaro se un processo possa aver luogo prima del giorno delle elezioni.

Biden invece è stato perseguitato dalla maggioranza degli elettori per essere troppo vecchio per ricoprire un secondo mandato quadriennale, anche se gli alleati credono che il suo infuocato discorso sullo stato dell’Unione possa servire a contrastare questa idea.

La crisi in corso al confine tra Stati Uniti e Messico, dove un afflusso di migranti ha travolto il sistema, è un’altra debolezza di Biden: ha cercato di trasferire la colpa a Trump dopo che l’ex presidente ha esortato i repubblicani del Congresso a eliminare un disegno di legge bipartisan sulla sicurezza dei confini che avrebbe rafforzato l’applicazione.

Infine, l’economia sarà una questione centrale della campagna: Biden ha guidato un’economia in espansione, con la pressione inflazionistica in allentamento e le azioni che hanno raggiunto i massimi storici.

Ma i sondaggi mostrano che gli americani non sono disposti a dare credito al presidente e sono frustrati dai prezzi elevati di beni come il cibo a seguito della pandemia.

Impostazioni privacy