Vertice Ppe a Roma, Berlusconi: “L’Europa è una necessità”

[scJWP IdVideo=”psjWkrNo-Waf8YzTy”]

Considero un grande onore, per il mio Paese e per Forza Italia, ospitare l’Ufficio di Presidenza del nostro gruppo parlamentare” A dirlo è Silvio Berlusconi durante il suo intervento al summit del gruppo del Partito Popolare Europeo. “Un gruppo che nel Parlamento europeo si distingue per autorevolezza, per serietà e per credibilità. Per chi come me ha sempre creduto nel sogno europeo il Ppe è la casa politica naturale“.

E ha aggiunto: “Vorrei dire di più: il nostro partito è l’Europa. Il Ppe si identica con l’idea di Europa stessa. L’Europa oggi è una necessità“. E Berlusconi ha poi dichiarato che qualunque osservatore “se ne rendo conto“. Questo perché sarà possibile affrontare le grandi sfide planetarie solo “rimanendo uniti“. “Solo così avremo la possibilità di esercitare un ruolo a difesa dei nostri interessi, dei nostri valori e della nostra stessa identità” ha aggiunto Berlusconi.

Berlusconi sull’Afghanistan: “L’Europa deve avere un’unica politica estera”

E sulla drammatica situazione in Afghanistan, Silvio Berlusconi ha affermato: “La dolorosa esperienza dell’Afghanistan ha confermato due aspetti sempre più evidenti nel ventunesimo secolo. Il primo è che gli USA rimangono amici ed alleti essenziali, ma non sono più in grado di essere da soli i garanti dell’ordine liberale nel mondo“.

“Il secondo aspetto è che l’Europa fino a quando non avrà un’unica politica estera supportata da uno strumento militare europeo forte, unito e credibile, non sarà in grado di svolgere nessun ruolo autonomo” ha concluso Silvio Berlusconi.

E il leader di Forza Italia ha poi aggiunto: “Sono progetti per i quali mi batto da molti anni e mi pare stiano faticosamente prendendo piede nel dibattito pubblico europeo”. E ha concluso: “Ogni passo avanti sulla strada dell’integrazione europea e su una politica estera comune deve fondarsi sui valori condivisi tra i popoli europei“.

Impostazioni privacy