Basilicata, Tajani: ” Accordo con Azione e Italia Viva? Ne saremmo lieti”

Tajani sulla bocciatura del terzo mandato: “Le forze possono avere idee diverse, quel che conta è la solidità della coalizione”

Nel corso di un punto stampa, Antonio Tajani, vicepremier, segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, ha commentato la bocciatura dell’emendamento sul terzo mandato, fortemente voluto dalla Lega. “Non è un punto del programma di governo, le forze possono avere idee diverse, quel che conta è la solidità della coalizione che si basa sul programma sancito con gli italiani. Su quello non ci sono divaricazioni, andiamo avanti. Se fossero stati tutti presidenti di Forza Italia avrei detto la stessa cosa”, ha dichiarato.

Ha poi commentato i prossimi appuntamenti con le elezioni regionali e gli elogi rivolti da Carlo Calenda, leader di Azione, a Vito Bardi, attuale presidente della regione Basilicata. “Bardi attrae consensi anche al di là dei confini del centrodestra, vedremo se ci sarà un accordo più ampio con Azione e Italia Viva in Piemonte e Basilicata ne saremmo lieti. Nessuna voglia di strumentalizzare, si tratta di scelte a livello amministrativo locale. Se i nostri candidati piacciono, ne siamo lieti. Possono raccogliere tanti consensi”.

Mar Rosso, Tajani: “Situazione complicata, respingiamo gli attacchi senza attaccare”

Tajani ha poi commentato quanto avvenuto sulle acque del Mar Rosso negli ultimi giorni. “È una situazione complicata, respingiamo gli attacchi senza attaccare il territorio yemenita, difendiamo i nostri mercantili. A Gaza abbiamo dato vita al progetto “food for Gaza” per coordinare aiuti sul corridoio di Cipro. Ci stiamo impegnando per la liberazione dei prigionieri israeliani ma ci battiamo per salvare il maggior numero di civili palestinesi”.

Impostazioni privacy