Ambiente, Pichetto: “Alluvioni e inondazioni perché non abbiamo vasche di decantazione”

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto è intervenuto alla presentazione del rapporto della Sapienza su Siccità, transizione auto e case green. “I temi sono tanti, sulle acque noi abbiamo 9 miliardi di metri cubi di acque reflue e ne trattiamo un quantitativo minimo. Raccogliamo solo l’11% delle acque piovane, in Spagna, stessa latitudine, sono al 37%. Subiamo alluvioni e inondazioni perché non abbiamo neanche le vasche di decantazione né aree di esondazione. Sono meccanismi essenzialmente giuridici. E questo studio centra e mette in elenco tutti questi punti“, ha sottolineato.

Ambiente, Pichetto: “Decarbonizzazione? Sui veicoli posizione neutra

Pichetto ha spiegato: “La grande sfida nonché dibattito quotidiano è sulla decarbonizzazione. L’agricoltura è una questione aziendale che richiede un modello di impresa più efficiente e robusto. Sui veicoli la posizione è neutra, dobbiamo conciliare gli interessi dei produttori, ci sono forti scelte economiche. Abbiamo sostenuto che tenere l’occhio sulle emissioni vi sono strumenti diversi. È interesse nazionale, siamo grandi produttori di biocarburanti. Dunque l’obiettivo finale deve essere un equilibrio fra captazione ed emissione“.

Case green, Pichetto: “Obiettivo percorso realistico e fattibile da discutere in Europa

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha detto: “Sui fabbricati la libera offerta è importante, il Ministero ha un mandato, in primis una attenzione alla classe energetica. Verifica sugli strumenti dove intervenire e aggiungo anche una valutazione politica. Verifica se questo paese è in grado di produrre strumenti. Facile dire mettiamo pompe di calore ma se non le produciamo diventiamo legati ad altri paesi produttori. Gli obiettivi sono sfidanti, la partita va giocata cercando la vittoria più che la difesa. L’obiettivo finale è un percorso realistico e fattibile da discutere anche nell’ambito dell’Unione Europea“.

Impostazioni privacy