Afghanistan, Tajani: “Impossibile riconoscere Talebani”

Mentre i talebani si preparano a formare il nuovo governo, l’eurodeputato Antonio Tajani esclude la possibilità di riconoscere e legittimare lo stato islamico. “Riconoscere i Talebani è assolutamente impossibile“, ha sottolineato l’eurodeputato di Forza Italia. La dichiarazione di Tajani giunge all’indomani di alcune dichiarazioni rilasciate dal portavoce dei talebani Zabiullah Mujahid. Intervistato da La Repubblica, il portavoce ha espresso le sue aspettative in merito a un possibile riconoscimento da parte del governo italiano. “Spero che l’Italia riconosca il nostro governo islamico e che riapra presto la sua ambasciata“, ha auspicato Zabiullah Mujahid.

[scJWP IdVideo=”hPKRvaV8-Waf8YzTy”]

Afghanistan, Tajani: “Europa deve avere un suo esercito”

L’eurodeputato apre alla possibilità di un duro confronto con i talebani per salvare vite umane. Ma ribadisce l’impossibilità di riconoscere uno Stato islamico: “In questo momento mi pare assolutamente inaccettabile“. Per quanto riguarda il ruolo dell’UE, Tajani non ha dubbi: “Deve finalmente diventare protagonista della politica internazionale“. E aggiunge: “Siamo assolutamente convinti che di fronte ad alcune scelte degli Usa, l’Europa non possa fare a meno di avere un suo esercito“.

Immigrazione, Tajani: “Le forze del G20 facciano la loro parte”

La fuga disperata degli afghani pone sul tavolo un’altra urgente questione: l’immigrazione. “Dobbiamo dare accoglienza ai 5 mila afgani che hanno collaborato con noi e che sono in Italia in questo momento“, risponde Tajani. “Credo che serva una conferenza di pace sull’Afghanistan“, aggiunge l’eurodeputato. A chiederla potrebbe essere l’Italia in qualità di guida del G20. “La questione è mondiale, i flussi ci saranno e ognuno dovrà prendersi la sua responsabilità“, prosegue, facendo riferimento anche a Russia, Cina e tutto il G20.

Covid, Tajani: “Fermezza contro violenti, ma anche ascolto”

[scJWP IdVideo=”jzOig1Ja-Waf8YzTy”]

In merito alla estensione del Green Pass, l’eurodeputato Tajani è d’accordo con la decisione del presidente Draghi. “La cabina di regia mi sembra positiva perché permetterà alla maggioranza di confrontarsi. Bene anche la decisione del governo di vaccinare tutti gli immigrati che arrivano nel nostro Paese. Siamo soddisfatti delle decisioni adottate“, dichiara Tajani.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, “siamo convinti che si debba arrivare alle immunità di gregge. Soltanto così potremo sostenere la ripresa dell’economia e impedire l’incremento della malattia”. Quindi, “estensione del green pass e vaccino al maggior numero possibile di nostri concittadini“.

Alla luce delle minacce subite da medici e giornalisti nei giorni scorsi, Tajani è sostenitore della linea ferma contro i violenti. Ma apre alla possibilità di “ascoltare gli italiani che hanno paura“. Attraverso la medicina, “possiamo convincerli a vaccinarsi per la tutela della loro salute. Perché il vaccino è lo strumento che ha salvato, salva e salverà il maggior numero possibile di vite umane“. Così risponde Antonio Tajani, eurodeputato e coordinatore nazionale di Forza Italia.

 

Impostazioni privacy