Afghanistan, Sefcovic: “L’Ue è pronta a dare aiuto umanitario”

[scJWP IdVideo=”iReYs0yQ-Waf8YzTy”]

“Le discussioni sull’Afghanistan sono state approfondite. La situazione è molto dinamica e ci potrebbero ancora essere persone in Afghanistan che devono essere evacuate. Siamo in stretto contatto con gli Stati membri proprio su questo”. Così il vice presidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, a proposito della discussione sulla situazione in Afghanistan svolta oggi tra i commissari in collegio.

Afghanistan, le parole di Sefcovic

“Per quanto riguarda il prossimo futuro, penso non sia responsabile fare previsioni nel più lungo periodo. Ma vorrei menzionare due aspetti importanti – ha aggiunto -. Il primo è che l’Ue è pronta a continuare a offrire assistenza umanitaria all’Afghanistan. L’assistenza allo sviluppo, invece, è un altro paio di maniche. C’è una serie di condizioni che derivano dalla natura europea e dal nostro rispetto dei valori, dei diritti delle donne e delle libertà di base. Osserveremo molto accuratamente il comportamento del nuovo governo prima di impegnarci in un discorso di questo tipo”.

Il governo dei talebani

Ieri, infatti, i talebani hanno annunciato la composizione del nuovo esecutivo che guiderà l’Afghanistan. Il primo ministro sarà Mohammad Hassan Akhund, presente nella lista Onu delle persone designate come “terroristi o associati ai terroristi”. Finora era stato alla guida del Consiglio direttivo dei talebani, la Rahbari Shura. Il ministro dell’Interno sarà invece Sirajuddin Haqqani, leader dell’omonima rete di milizie ritenuta vicina ad Al Qaida. L’uomo è ricercato dall’Fbi per terrorismo, come reso noto dalla stessa agenzia statunitense, e sulla sua testa pende una taglia di cinque milioni di dollari.

Impostazioni privacy