Fiat Nuova 500 (RED),
l’elettrica diventa solidale

C’era una volta il Lingotto, simbolo della Torino capitale italiana dell’auto. Il luogo è rimasto ma la catena di montaggio ha smesso di funzionare dal lontano 1982. La Fiat però ha avuto la brillante idea di riqualificare questo iconico luogo, facendolo diventare il simbolo della rinascita elettrica. Quindi, quella che era la pista di collaudo (dismessa), diventa Casa 500, un museo della Pinacoteca Agnelli dedicato alla storia del modello simbolo della Fiat: la 500. Inoltre c’è lo spazio anche per La Pista 500, un circuito immerso nel verde di oltre 40.000 piante e specifico per testare le elettriche.

La Nuova Fiat 500 si tinge di Red

Tutte queste novità sono state svelate alla presenza dei vertici di casa Fiat come John Elkann, Chairman di Stellantis, Olivier Francois, Ceo Fiat e CMO Stellantis, e Ginevra Elkann, Presidente della Pinacoteca Agnelli. Presente come ospite speciale Bono Vox, co-fondatore di (RED), organizzazione no-profit attiva nella lotta all’HIV nei paesi più colpiti dal virus.

La Fiat con l’occasione ha poi ufficializzato la collaborazione con la (RED) inaugurando una nuova serie speciale, che sarà disponibile sulla famiglia 500 al completo: Nuova (500)RED, (500)RED, (500X)RED e (500L)RED. Sarà il colore rosso della carrozzeria l’elemento distintivo.

Questa tonalità sarà l’elemento distintivo e caratterizzante anche per gli interni, includendo elementi come la fascia della plancia, i dettagli dei sovratappeti e i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” (derivato dalla plastica recuperata dagli oceani), con la firma Fiat e il logo (500)RED sullo schienale.

Tutti i modelli della Famiglia (500)RED sono dotati di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione efficace contro virus e batteri. Il rosso non sarà comunque il solo colore della serie speciale (RED), infatti sono presenti anche altri colori specifici per ciascun modello. Ad esempio la Nuova (500)RED, ossia la versione completamente elettrica dell’utilitaria italiana, prevede anche le tonalità Mineral Grey, l’Ice White e l’Onyx Black.

La Nuova (500)RED è disponibile in due carrozzerie, hatchback e cabrio con capote nera, e con due range di autonomia: una da 95 cv e autonomia fino a 190 km e una di 118 cv e autonomia fino a 320 km.

Anche l’ibrida leggera

Per quanto riguarda la Fiat 500 con motori a benzina ibridi leggeri, la (500)RED è basata sulla versione Dolcevita e, insieme ai particolari comuni a tutta la Famiglia (500)RED, vede il logo (500)RED su entrambi i montanti. La (500)RED Hybrid è disponibile nei colori Grigio Pompei, Bianco Gelato e Nero Cinema, oltre ovviamente al Rosso Passione, abbinabili con cerchi in lega da 15” o da 16’’.

Gli interni possono contare sulla presenza del sistema multimediale visibile su uno schermo di tipo touch da 7”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile in versione hatchback con tetto in vetro panoramico e cabrio con capote nera, monta il motore Mild Hybrid 1.0 da 70 cv.

Impostazioni privacy