Auto a km zero: perché sceglierle

Alcune concessionarie scelgono di immatricolare alcuni dei veicoli che propongono in vendita. Solitamente lo fanno per poter mantenere particolari contratti di scontistica stipulati con gli importatori, o anche direttamente con le case costruttrici. Il risultato è un’offerta variegata di veicoli praticamente nuovi, che non hanno mai circolato su strada ma che sono già stati immatricolati.

Perché sceglierle

Un’auto a km zero offre una serie di interessanti vantaggi, a partire da un prezzo ridotto rispetto a quello di listino. Visto che per legge si parla di veicoli che non possono aver percorso più di 100 km su strada, lo sconto rispetto al nuovo rende un’auto a km 0 un vero affare, perché sono veicoli privi di segni di usura, per altro sempre in pronta consegna.

Per sua stessa natura questi mezzi sono già disponibili nel parco macchine del concessionario che li propone, ad esempio come è possibile vedere nel catalogo auto a KM0 di Jazzoni; una volta scelta è sufficiente qualche giorno per perfezionare il cambio di proprietario per poterla avere a disposizione.

La possibilità di trovarla già in negozio è forse anche l’unico neo di un’auto di questo tipo, perché se si desidera un veicolo con un allestimento molto originale o di un colore bizzarro, allora sarà molto difficile trovarla con un’offerta a chilometro zero e occorrerà spesso accettare gli optional e il colore già presente.

Dove trovarle

Come abbiamo già accennato numerosi concessionari propongono auto a km zero. Presso gli autosaloni sono quindi facilmente disponibili vetture con questo tipo di proposta. Chiaramente poi la disponibilità dipende dai brand offerti dal singolo concessionario, così come dal periodo dell’anno in cui si sta cercando un’auto da acquistare.

Vari concessionari che si occupano di auto usate a Roma offrono tanti modelli diversi di veicoli in pronta consegna, alcuni nuovi, altri a km zero, altri ancora di seconda mano, con vari chilometraggi. Spesso si preferiscono gli autosaloni che vendono veicoli di più brand, in modo da avere una più ampia panoramica sulle offerte disponibili in commercio.

Oltre alle proposte usate è importante anche chiedere informazioni su eventuali sconti o bonus correlati all’acquisto di veicoli a basse emissioni, spesso disponibili in Italia. Questo tipo di incentivi possono far risparmiare in modo significativo sull’acquisto dell’auto.

Che auto a km zero scegliere

Sostanzialmente qualsiasi auto può essere disponibile con l’offerta km zero, dipende un po’ dalla scelta del concessionario e dai trend di mercato. Spesso sono proprio i modelli più diffusi e quelli preferiti dalla gran parte della clientela ad essere presenti nell’autosalone con la formula km 0.

Sta al singolo valutare con attenzione le proprie esigenze. In molti casi, soprattutto se lo sconto sul prezzo di listino è particolarmente favorevole, si tende a scegliere una vettura un po’ più grande o prestigiosa rispetto a quanto si aveva preventivato. Certamente può essere una scelta azzeccata per chi usa il veicolo tutti i giorni, per chi ha una famiglia numerosa o ama fare lunghi viaggi: più spazio in abitacolo e nel bagagliaio e una guida più confortevole fanno possono sempre essere molto utili.

 

Impostazioni privacy