La vittoria a sorpresa dei socialisti in Portogallo

Sfidando ogni previsione, i socialisti di centrosinistra portoghesi hanno ottenuto la maggioranza parlamentare assoluta nelle elezioni generali anticipate di domenica. Assicurandosi un nuovo mandato per il primo ministro Antonio Costa.
Il risultato, rafforzato da un’affluenza alle urne superiore al previsto nonostante la pandemia di coronavirus, è arrivato a sorpresa dopo che i socialisti avevano perso gran parte del loro vantaggio nei recenti sondaggi di opinione. La vittoria significa che il Portogallo avrà un governo stabile per supervisionare l’applicazione dei fondi dell’UE per la ripresa della pandemia.

Il partito del premier Antonio Costa ottiene la maggioranza assoluta

Il voto è stato indetto a novembre dopo che gli ex alleati di estrema sinistra si sono uniti alla destra per abbattere l’equilibrio del governo di minoranza di Costa. I partiti di estrema sinistra hanno pagato a caro prezzo i risultati delle elezioni. Perdendo più della metà dei loro seggi, secondo gli exit poll. L’estrema destra Chega è emersa come la terza forza parlamentare più grande facendo un grande balzo da un solo seggio nella precedente legislatura ad almeno 11.

Dopo i sondaggi di opinione della scorsa settimana, lo stesso Costa aveva riconosciuto che la maggioranza assoluta era fuori portata. Dicendosi disposto a stringere alleanze con altri partiti, cosa che ora non è più necessaria.

Maggioranza assoluta non significa potere assoluto. Non significa governare da soli. È una maggiore responsabilità e significa governare con e per tutti i portoghesi“, ha detto Costa nel suo discorso di vittoria.

Con più di un decimo dei 10 milioni di portoghesi stimati in isolamento a causa del Covid, il governo ha consentito alle persone contagiate di lasciare l’isolamento e votare di persona. Con i funzionari elettorali che hanno indossato tute protettive per riceverle.
L’affluenza alle urne era sulla buona strada per battere il record di partecipazione del 49% del 2019.

Cosa significa questa vittoria per il Portogallo

Costa, che è salito al potere nel 2015 all’indomani della crisi del debito del 2011-14, ha presieduto un periodo di crescita economica costante che ha contribuito a ridurre il deficit di bilancio, prima che la pandemia colpisse il Paese.  Tuttavia, il Portogallo rimane il paese più povero dell’Europa occidentale e fa affidamento sui fondi dell’UE per la ripresa dalla pandemia.

L’economista Filipe Garcia, capo dei consulenti dell’Informacao de Mercados Financeiros a Porto, ha affermato che gli investitori apprezzeranno probabilmente il nuovo forte mandato di Costa. Dato il taglio record del deficit di bilancio da parte del governo.

Inoltre, i socialisti non avranno bisogno di scendere a compromessi con altri partiti. Il che garantisce stabilità e una chiara linea d’azione. La sfida più grande sarà promuovere la crescita potenziale“, ha affermato.

Un governo stabile farebbe ben sperare per l’accesso del Portogallo a un pacchetto da 16,6 miliardi di euro di aiuti dell’UE per la ripresa dalla pandemia.

 

Impostazioni privacy