Usa, compagnie aeree contro 5G: “Voli a rischio”

Le compagnie aeree temono che i segnali 5G in banda C interrompano i sistemi di navigazione degli aerei. In particolare quelli utilizzati in caso di maltempo. Causando una “calamità economica completamente evitabile“.
L’avvertimento è stato emesso in una lettera inviata alle autorità aeronautiche statunitensi.

Gli amministratori delegati di American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines si sono uniti ad altri nel dire che “è necessario un intervento immediato per evitare interruzioni operative significative a passeggeri e aerei”.

Il problema tra aerei e 5G

Le frequenze del 5G sono vicine a quelle utilizzate dai radioaltimetri degli aeroplani, che misurano l’altezza del velivolo dal suolo, ma forniscono anche dati per i sistemi di sicurezza e di navigazione. La preoccupazione è che l’interferenza delle trasmissioni 5G potrebbe impedire a questi strumenti di funzionare correttamente e causare problemi di sicurezza, in particolare quando gli aerei stanno atterrando.

Le compagnie aeree vogliono che i segnali 5G siano esclusi “dai circa 4 chilometri di piste aeroportuali negli aeroporti interessati”. Ciò consentirà di implementare il 5G evitando impatti dannosi sull’industria aeronautica, sui viaggiatori e sulla catena di approvvigionamento. Ma anche sulla distribuzione dei vaccini, sulla forza lavoro e sull’economia in generale. La lettera che delinea le preoccupazioni delle compagnie aeree è stata inviato al segretario ai trasporti nonché al capo della Federal Aviation Administration (FAA) e al presidente della Federal Communications Commission.

Airbus e Boeing, due dei maggiori costruttori di aerei hanno confermato le preoccupazioni in un raro avvertimento congiunto. Il gruppo ha dichiarato che ” ci sono enormi porzioni della flotta operativa che potrebbero rimanere bloccate a tempo indeterminato. Oltre al caos causato a livello nazionale, questa mancanza di velivoli a fusoliera larga utilizzabili potrebbe potenzialmente arenare decine di migliaia di americani all’estero“.

La FAA ha dichiarato in una nota che “continua anche a lavorare con i produttori per capire come i dati dell’altimetro radar vengano utilizzati in altri sistemi di controllo del volo. I passeggeri dovrebbero verificare con le loro compagnie aeree se sono previste previsioni meteorologiche in una destinazione in cui è possibile l’interferenza del 5G“.

Gli altri Paesi che utilizzano il 5G condividono queste preoccupazioni?

Non nella stessa misura. Questo perché ogni Paese varia il modo con cui implementare il 5G. Nell’UE, ad esempio, le reti operano a frequenze inferiori rispetto a quelle che i fornitori statunitensi intendono utilizzare, riducendo il rischio di interferenze.

Tuttavia, alcuni Paesi hanno adottato ulteriori misure per ridurre i possibili rischi.

In Francia, ad esempio, ci sono le cosiddette “zone tampone” intorno agli aeroporti in cui i segnali 5G sono limitati, mentre le antenne devono essere inclinate verso il basso per evitare potenziali interferenze.

La replica delle compagnie telefoniche

Il gruppo dell’industria wireless statunitense CTIA ha precedentemente affermato che il 5G è sicuro. Accusando l’industria aeronautica di allarmare e distorcere i fatti.
Le compagnie telefoniche hanno speso decine di miliardi di dollari per aggiornare le loro reti per implementare il 5G. Una tecnologia che offre servizi Internet molto più veloci e una maggiore connettività.
Ci sono già stati diversi ritardi a causa delle preoccupazioni per l’aviazione, con date di lancio a dicembre e all’inizio di questo mese entrambe posticipate.

Un ritardo causerà un danno reale. Ritardare l’attivazione di un anno sottrarrebbe $ 50 miliardi di crescita economica, proprio mentre la nostra nazione si riprende e si ricostruisce dalla pandemia“, ha affermato l’amministratore delegato di CTIA Meredith Attwell Baker.

Impostazioni privacy