Ucraina, Putin ha incontrato le truppe russe a Kherson e a Luhansk

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha incontrato i militari di Mosca nel quartier generale delle forze russe nella regione di Kherson. Si tratta della seconda visita in una zona occupata dell’Ucraina, dopo quella a Mariupol dello scorso 19 marzo. In base a quanto riferito dal Cremlino, Putin ha incontrato i militari del gruppo dell’esercito del “Dniepr” e delle forze aerotrasportate che lo hanno aggiornato sulla situazione a Kherson e a Zaporizhzhia.

Putin a Kherson
Putin a Kherson – Foto | Ansa

La visita di Putin a Kherson

Non voglio distrarvi dalle vostre responsabilità dirette della gestione delle truppe, stiamo lavorando in maniera professionale e concreta”, ha dichiarato Putin durante l’incontro con il comando militare a Kherson. “Per me è importante ascoltare le vostre opinioni sullo sviluppo della situazione, ascoltarvi, scambiare informazioni. Vorrei chiedervi di iniziare il resoconto partendo dalla situazione a Kherson, per poi proseguire con quella di Zaporizhzhia e poi chiederò a Mikhail Yurievich Teplinksy (comandante delle forze aviotrasportate russe – ndr) di esprimersi. So che per ordine del Capo di Stato Maggiore e del ministero della difesa è in prima linea da parecchio e ha fatto un rapporto molto approfondito. Il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore lo hanno molto apprezzato”, ha aggiunto.

La vista di Putin nella Repubblica popolare di Luhansk

Oltre a chiedere aggiornamenti sull’andamento del conflitto in Ucraina, Putin ha anche fatto gli auguri ai soldati per la Pasqua ortodossa, celebrata il 16 aprile, e ha donato loro una copia di un’icona che “apparteneva a uno dei ministri della Difesa di maggior successo dell’Impero russo”. Domenica Putin aveva partecipato insieme al patriarca Kirill alla messa di Pasqua nella cattedrale di Cristo Salvatore.

Il presidente ha poi visitato il quartier generale “Est” della Guardia nazionale nella Repubblica popolare di Luhansk, dove, come comunicato dal servizio di stampa del Cremlino, “ha ricevuto i resoconti sulla situazione dal generale Alexander Lapin e da altri alti ufficiali”. Fino ad oggi Putin non aveva mai visitato la Repubblica popolare di Luhansk, annessa dalla Russia a settembre 2022 assieme a Kherson e altre due regioni (atto unilaterale non riconosciuto in alcun modo dall’Occidente).

La vista di Putin nella Repubblica popolare di Luhansk
La vista di Putin nella Repubblica popolare di Luhansk – Foto | Ansa

I bombardamenti a Kherson

In seguito alla visita di Putin, avvenuta all’alba, l’esercito russo ha bombardato la zona del mercato nel centro di Kherson, causando il ferimento di sei civili. L’allarme è stato lanciato da Andriy Yermak, il capo dell’ufficio presidenziale ucraino. Secondo quanto riferito dall’esercito dell’Ucraina, nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno attaccato per 57 volte il territorio regionale con artiglieria, droni e aviazione.

Impostazioni privacy