Ucraina, gli Stati Uniti inviano un nuovo pacchetto di armi

Il governo degli Stati Uniti ha annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina dal valore complessivo di 725 milioni di dollari, che include ulteriori sistemi lanciarazzi a elevata mobilità Himars, munizioni, veicoli corazzati e forniture mediche. Antony Blinken, il segretario di Stato degli Usa, ha dichiarato che la Casa Bianca continuerà “a stare al fianco del popolo ucraino mentre difende la sua libertà e indipendenza con un coraggio straordinario e una determinazione illimitata”. Ha poi aggiunto che le forniture offerte “sono accuratamente calibrate per fare la differenza sul campo di battaglia per l’Ucraina”. Il Dipartimento di Stato americano ha sottolineato che le armi provengono dalle scorte del Pentagono. Il valore complessivo dell’assistenza militare totale degli Stati Uniti all’Ucraina dall’inizio del mandato del presidente Joe Biden sale così a 18,3 miliardi di dollari.

Ucraina, Zelensky: “Ci riprenderemo tutti i territori controllati dalla Russia”

Nel suo ultimo discorso alla nazione, Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina si riprenderà tutto il territorio del Paese sotto il controllo della Russia. “Hanno sempre altra gente che possono dislocare sul campo di battaglia, hanno armi, razzi che usano contro l’Ucraina”, ha aggiunto, parlando della mobilitazione russa. E la Russia “ha ancora l’opportunità di terrorizzare le città ucraine e tutti gli europei e ricattare il mondo. Ma non ha alcuna possibilità di successo, perché l’Ucraina sta facendo progressi costanti”.

Attacchi a Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk

Come ripotato dalle autorità locali, la scorsa notte diverse regioni dell’Ucraina sono state bersagli di attacchi la notte scorsa. Nella città di Zaporizhzhia sono state colpite alcune infrastrutture e si sono sviluppati degli incendi. Il governatore Oleh Staruch ha esortato la popolazione ad andare nei rifugi. Cinque droni di fabbricazione iraniana sono stati intercettati nella vicina regione di Dnipropetrovsk. Tuttavia, nella stessa area oltre 50 proiettili di artiglieria sparati da lanciarazzi e artiglieria pesante hanno colpito il distretto di Nikopol. Due persone sono rimaste ferite.

Impostazioni privacy