SpaceX discriminerebbe i richiedenti asilo e i rifugiati: le accuse del dipartimento di giustizia Usa

Giovedì il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha citato in giudizio SpaceX, la compagnia missilistica fondata e gestita da Elon Musk, per presunta discriminazione nelle assunzioni nei confronti dei rifugiati e delle persone che cercano o hanno già ottenuto asilo.

La denuncia del dipartimento giustizia Usa a SpaceX, ecco i dettagli

La denuncia, presentata in un tribunale amministrativo all’interno del dipartimento, afferma che SpaceX ha erroneamente affermato che le leggi federali sul controllo delle esportazioni le impedivano di assumere chiunque tranne cittadini statunitensi e residenti permanenti. Di conseguenza, secondo la denuncia, ha scoraggiato i rifugiati, i richiedenti asilo e i beneficiari di borse di studio dal fare domanda per un lavoro presso l’azienda.

Logo SpaceX
Foto | Twitter @spacex – Newsby.it

L’azione legale sostiene che, almeno da settembre 2018 a maggio 2022, SpaceX ha regolarmente scoraggiato i richiedenti asilo e i rifugiati dal fare domanda e ha rifiutato di assumerli o prenderli in considerazione, a causa del loro status di cittadinanza, in violazione dell’Immigration and Nationality Act”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia in un comunicato ufficiale.

Negli annunci di lavoro e nelle dichiarazioni pubbliche per diversi anni, SpaceX ha affermato erroneamente che, in base alle normative federali note come leggi sul controllo delle esportazioni, SpaceX poteva assumere solo cittadini statunitensi e residenti permanenti legittimi, a volte indicati come “titolari di carta verde”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia.

Il Dipartimento di Giustizia ha anche indicato i post online del proprietario miliardario Musk come esempio di “dichiarazioni pubbliche discriminatorie”.

La causa citava un post del giugno 2020 su X, precedentemente chiamato Twitter, del CEO Musk ai suoi allora 36 milioni di follower in cui si diceva: “La legge degli Stati Uniti richiede almeno una carta verde per essere assunti presso SpaceX, poiché i razzi sono armi tecnologiche avanzate”.

L’assistente procuratore generale degli Stati Uniti Kristen Clarke della divisione per i diritti civili del Dipartimento di Giustizia ha affermato che un’indagine del Dipartimento di Giustizia ha rilevato che SpaceX “non ha considerato o assunto in modo equo i richiedenti asilo e i rifugiati a causa del loro status di cittadinanza e ha imposto quello che equivaleva a un divieto sulla loro assunzione indipendentemente dalla loro qualifica, in violazione della legge federale”.

Clarke ha anche affermato che i reclutatori e i funzionari di alto livello di SpaceX scoraggiavano attivamente” i beneficiari di asilo e i rifugiati dal cercare opportunità di lavoro presso l’azienda.

Gli Stati Uniti chiedono un’equa considerazione e un rimborso arretrato per i richiedenti asilo e i rifugiati che sono stati scoraggiati o a cui è stato negato l’impiego presso SpaceX a causa della presunta discriminazione, ha affermato il Dipartimento di Giustizia.

La causa richiede anche sanzioni civili per un importo che sarà determinato dal tribunale e dai cambiamenti politici per garantire che SpaceX rispetti il ​​mandato federale di non discriminazione in futuro.

I controlli sulle esportazioni mirano tipicamente a proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e a perseguire obiettivi commerciali nazionali. Vietano la spedizione di specifiche tecnologie, armi, informazioni e software a specifiche nazioni non statunitensi e limitano inoltre la condivisione o il rilascio di tali elementi e informazioni a “U.S. persons”. Ma il Dipartimento di Giustizia ha osservato che il termine include non solo i cittadini statunitensi, ma anche i residenti permanenti negli Stati Uniti, i rifugiati e coloro che richiedono o hanno ottenuto asilo.

Il dipartimento ha accusato SpaceX di rifiutarsi di prendere in considerazione “equamente” le candidature di questo gruppo di persone o di assumerle. Le posizioni in questione includevano sia quelle che richiedevano titoli di studio avanzati sia altre come saldatori, cuochi e gruisti dell’azienda.

Gli Stati Uniti chiedono “un’equa considerazione e una retribuzione arretrata” per le persone che sono state scoraggiate o a cui è stato negato un impiego presso SpaceX a causa della presunta discriminazione della società, oltre a sanzioni civili indeterminate.

SpaceX, che ha sede a Hawthorne, in California, non ha risposto a una richiesta di commento.

Impostazioni privacy