Il Principe Harry e Meghan Markle investono nel business sostenibile

Il principe Harry e Meghan si stanno unendo al trend di investimento più in voga degli ultimi anni, ESG, una forma di investimento che promette ritorni positivi per le persone e il pianeta.
La coppia reale, ha già stretto diversi accordi con aziende del calibro di Netflix, Spotify e Apple Tv. Da sempre attivi nei confronti delle tematiche ambientali, Harry e Meghan hanno deciso di aggiungersi alla tendenza degli investimenti sostenibili.

Harry e Meghan si uniscono alla moda degli investimenti sostenibili

ESG (ambientale, sociale, governance) descrive un approccio agli investimenti che tiene conto di tutti questi criteri. L’idea alla base della società è quella di pensare a prodotti di investimento come obbligazioni o fondi “verdi”. Ovvero che promettono di investire solo in società che promuovono l’equità di genere o riducono le emissioni di gas serra. Fondamentalmente, ESG promette di investire i soldi in un modo che non causi danni alle persone o al pianeta.
Harry e Meghan hanno annunciato che entreranno a far parte di Ethic, una società fintech che produce tecnologia di gestione patrimoniale per investimenti sostenibili, come “partner di impatto”.

Crediamo che sia ora che più persone si siedano al tavolo quando vengono prese decisioni che hanno un impatto su tutti“, hanno scritto Harry e Meghan sul loro sito web, Archwell. “Vogliamo ripensare alla natura degli investimenti per aiutare a risolvere i problemi globali che tutti noi affrontiamo“.

Ethic, che secondo il suo sito web ha già trasferito più di 1 miliardo di dollari in strategie di investimento sostenibili, ha lodato la più ampia consapevolezza che Harry e Meghan potrebbero portare agli investimenti ESG.
Con la loro partnership, la nostra visione condivisa per un mondo in cui tutti gli investimenti sono sostenibili, può raggiungere molti milioni in tutto il mondo“, hanno affermato i tre co-fondatori dell’azienda.

ESG e le accuse di greenwashing

Harry e Meghan potrebbero effettivamente aiutare gli investimenti sostenibili a ottenere più trazione su Main Street. Tuttavia ESG già dispone di una fetta considerevole di risorse gestite in modo professionale. Il mercato dell’ESG ha superato i 35 trilioni di dollari lo scorso anno. Rappresentando circa il 36% di tutti gli asset gestiti professionalmente a livello globale, secondo la Global Sustainable Investment Alliance.

Tuttavia, il tempismo dell’annuncio etico di Harry e Meghan arriva anche in un momento in cui la mania ESG sta affrontando un controllo crescente. L’aumento esponenziale del capitale a disposizione sta infatti causando una crescente preoccupazione legata al fatto che l’etichetta venga utilizzata in modo improprio. I benchmark ESG possono variare notevolmente, così come le sanzioni per il mancato raggiungimento degli obiettivi promessi, il che lascia ampio spazio a una forma di abuso nota come “greenwashing”.

Impostazioni privacy