Metsola: “La corruzione in Parlamento è un colpo alla democrazia”

[scJWP IdVideo=”o7OgYGzI-Waf8YzTy”]

Durante l’ultimo Summit europeo del 2022 “L’Ucraina rimane in cima alla nostra agenda e continueremo a spingere per una decisione sul Price Cap all’energia“, ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in arrivo in Consiglio. “Darò poi il benvenuto alla Croazia nello spazio Schengen e nell’Eurozona, e deplorerò la decisione di non aver preso Romania e Bulgaria“, ha aggiunto. In merito al caso Qatargate: “Non ci sarà impunità e farò tutto quello che posso, insieme ai miei colleghi, per ristabilire la posizione della casa della democrazia“.

“Pacchetto di riforme pronto per il 2023”

[scJWP IdVideo=”SUIlFnht-Waf8YzTy”]

Sto mettendo insieme un vasto pacchetto di riforme che sarà pronto per il nuovo anno e che comprenderà un rafforzamento del sistema di protezione testimoni del Parlamento, l’eliminazione di tutti i gruppi di amicizia non ufficiali e una revisione della polizia del nostro codice di condotta e del modo in cui interagiamo con gli altri Stati“, ha aggiunto Metsola. La presidente ha annunciato che guiderà personalmente il lavoro di riforma.

Ucraina, Metsola: “Sbloccati i 18 miliardi del pacchetto di assistenza finanziaria”

[scJWP IdVideo=”rOgXfOri-Waf8YzTy”]

Metsola ha poi annunciato “lo sblocco dei 18 miliardi di euro del pacchetto di assistenza finanziaria per l’Ucraina, che ho firmato ieri a seguito della votazione in Parlamento”.

“Ho poi richiesto un accordo rapido sul nono pacchetto di sanzioni e all’Unione europea di mantenere le sue promesse fatte al popolo ucraino e al presidente Zelensky”, ha aggiunto. “Non può esserci pace senza giustizia”.

Qatargate, Meloni: “Serve una reazione ferma e senza sconti”

[scJWP IdVideo=”DIjNCkQa-Waf8YzTy”]

Anche Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha parlato della situazione relativa al Qatargate. “Lo scenario è oggettivamente preoccupante. Le notizie che escono raccontano qualcosa che non avremmo mai immaginato. La reazione Ue dev’essere ferma e decisa, non bisogna fare sconti, perché ne va della credibilità dell’Unione e di quella delle nostre nazioni“, ha sottolineato “Oggi chiederemo di fare piena luce su quello che sta accadendo“, ha concluso, facendo eco alle dichiarazioni di Metsola.

Impostazioni privacy