Durante l’ultimo Summit europeo del 2022 “L’Ucraina rimane in cima alla nostra agenda e continueremo a spingere per una decisione sul Price Cap all’energia“, ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in arrivo in Consiglio. “Darò poi il benvenuto alla Croazia nello spazio Schengen e nell’Eurozona, e deplorerò la decisione di non aver preso Romania e Bulgaria“, ha aggiunto. In merito al caso Qatargate: “Non ci sarà impunità e farò tutto quello che posso, insieme ai miei colleghi, per ristabilire la posizione della casa della democrazia“.
“Pacchetto di riforme pronto per il 2023”
“Sto mettendo insieme un vasto pacchetto di riforme che sarà pronto per il nuovo anno e che comprenderà un rafforzamento del sistema di protezione testimoni del Parlamento, l’eliminazione di tutti i gruppi di amicizia non ufficiali e una revisione della polizia del nostro codice di condotta e del modo in cui interagiamo con gli altri Stati“, ha aggiunto Metsola. La presidente ha annunciato che guiderà personalmente il lavoro di riforma.
Ucraina, Metsola: “Sbloccati i 18 miliardi del pacchetto di assistenza finanziaria”
Metsola ha poi annunciato “lo sblocco dei 18 miliardi di euro del pacchetto di assistenza finanziaria per l’Ucraina, che ho firmato ieri a seguito della votazione in Parlamento”.
“Ho poi richiesto un accordo rapido sul nono pacchetto di sanzioni e all’Unione europea di mantenere le sue promesse fatte al popolo ucraino e al presidente Zelensky”, ha aggiunto. “Non può esserci pace senza giustizia”.
Qatargate, Meloni: “Serve una reazione ferma e senza sconti”
Anche Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha parlato della situazione relativa al Qatargate. “Lo scenario è oggettivamente preoccupante. Le notizie che escono raccontano qualcosa che non avremmo mai immaginato. La reazione Ue dev’essere ferma e decisa, non bisogna fare sconti, perché ne va della credibilità dell’Unione e di quella delle nostre nazioni“, ha sottolineato “Oggi chiederemo di fare piena luce su quello che sta accadendo“, ha concluso, facendo eco alle dichiarazioni di Metsola.