Melbourne, lockdown da record: oltre 245 giorni di chiusure

La capitale dello Stato australiano di Victoria, Melbourne, stabilisce un nuovo primato sul fronte della pandemia. Mai nessun’altra città al mondo, infatti, ha vissuto così a lungo in lockdown. Con oltre 245 giorni di restrizioni anti Covid, Melbourne ha superato anche la capitale dell’Argentina, Buenos Aires, che finora deteneva questo “record”.

Stando a quanto riporta SBS Italian, le autorità locali hanno adottato il primo provvedimento restrittivo poche settimane dopo lo scoppio della pandemia. Era il 30 marzo 2020 e, all’epoca, i positivi al Covid erano 46. Il primo lockdown è poi durato fino al 12 maggio successivo, quando i contagi erano scesi a quota cinque. In totale, è durato 43 giorni.

Melbourne, lockdown da record

Il periodo di chiusura più lungo e duro per la città è stato però il secondo, di ben 111 giorni: dall’8 luglio al 27 ottobre 2020. In quel caso il provvedimento è arrivato dopo che per trenta giorni consecutivi lo Stato di Victoria non ha registrato nuovi episodi di contagio. Nonostante i buoni risultati sul fronte dell’abbassamento della curva, però, Melbourne si è vista costretta ad affrontare altre tre quarantene.

La prima a febbraio 2021, quando cinque nuovi casi positivi hanno spinto il premier di Victoria, Daniel Andrews, a imporre un nuovo mini-lockdown di cinque giorni. Poi due nuove lievi impennate dei contagi, accompagnate da altrettante chiusure. La prima (il quarto lockdown in totale) di due settimane a fine maggio; poi un’altra ancora di 12 giorni a partire da metà luglio.

Il ruolo della campagna vaccinale

Infine, il sesto lockdown dal 5 agosto 2021, in concomitanza con l’ennesimo picco nella curva di circolazione del virus. Chiusura, quest’ultima, che sarebbe dovuta durare alcuni giorni, ricorda sempre SBS Italian. Ma che in realtà va avanti da mesi ed è tuttora in corso. Anche se, forse a causa delle misure meno restrittive (come limitazioni negli spostamenti o coprifuoco), finora non ha dato gli effetti sperati.

I contagi sono infatti passati dai sei a circa 1.400 al giorno. Ecco perché soltanto le limitazioni non possono bastare. Un ruolo decisivo nella lotta al virus a Melbourne, così come nel resto del mondo, lo gioca la campagna di vaccinazione. La scorsa settimana Victoria ha infatti superato il 50% della popolazione completamente immunizzata; mentre l’81% degli abitanti ha ricevuto almeno la prima dose del siero anti Covid.

Impostazioni privacy