Kamala Harris ai migranti, è polemica bipartisan: “Non venite negli Usa”

Donald Trump non c’è più, ma il tema dell’immigrazione dal centro America continua ad essere cruciale nelle vicende degli Stati Uniti. Lo conferma senza tema di possibili smentite quanto affermato da Kamala Harris, che ai cittadini di Messico e Guatemala ha parlato chiaro: “Non venite negli Usa“. Il loro destino, infatti, sarebbe quello di essere respinti.

Le parole di Kamala Harris in Guatemala

Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti, è fresca di prima visita ufficiale all’estero. E la sua destinazione è stata proprio il Guatemala, una delle nazioni da cui proviene il maggior numero di migranti che puntano a entrare illegalmente negli Usa. E verso i quali l’invito è stato piuttosto categorico: “Voglio essere chiara con le persone di questa regione che stanno pensando di intraprendere quel pericoloso viaggio verso il confine tra Stati Uniti e Messico. Non venite. Non venite“.

Le parole di Kamala Harris, in conferenza stampa insieme al presidente guatemalteco Alejandro Giammattei, non lasciano adito ad alcun dubbio: “Negli Stati Uniti continueremo a far rispettare le nostre leggi e a proteggere i nostri confini“. E la vicepresidente ha voluto precisare che l’amministrazione di Joe Bidenvuole aiutare i guatemaltechi a trovare speranza in patria“. Con tanto di piani abbastanza precisi.

I piani dell’amministrazione Biden e le critiche

La promessa di Kamala Harris al Guatemala è quella dell’imminente formazione di una task force congiunta con il governo locale contro la corruzione nel Paese. Proprio questa, insieme alla criminalità organizzata, è una delle principali cause della povertà diffusa che genera l’esigenza di emigrare verso lidi migliori. In più gli States hanno promesso alla nazione mesoamericana aiuti finanziari e mezzo milione di dosi di vaccino contro il Coronavirus.

Rimane comunque un fuoco incrociato in patria nei confronti di Joe Biden. Il presidente è al centro delle critiche di tutti. Inclusi gli esponenti più radicali del suo partito (e cioè i Democratici), che lo accusano di aver mantenuto sostanzialmente intatte le politiche migratorie di Trump. Dall’altra parte, però, i Repubblicani ritengono che abbia “perso il controllo dei confini” permettendo l’accesso negli Stati Uniti a troppi migranti. E sicuramente le parole di Kamala Harris non faranno che alimentare questo dibattito.

Impostazioni privacy