Greta Thunberg esclusa dalla Cop 26?

A poche ore dall’inizio dell’atteso vertice sul clima di Glasgow, la presenza dell’attivista svedese Greta Thunberg sembrava scontata. Tuttavia, non è stato ancora confermato in via ufficiale se la Thunberg si unirà ai leader mondiali durante la Cop26.

La Thunberg ha confermato questa settimana che si recherà a Glasgow per partecipare a uno “sciopero per il clima” in corso durante il vertice.
Ma alla domanda se le fosse stato chiesto di parlare all’evento, ha risposto: “Non lo so. Non è molto chiaro. Non, ufficialmente“.

Greta Thunberg e le critiche ai leader sul clima

In un tweet la giovane attivista aveva espresso il desiderio di partecipare alla Cop26. A patto che ci fosse stata una maggiore equità nella distribuzione dei vaccini, permettendo quindi a tutti democraticamente di partecipare.

 

Si tratta di un appuntamento cruciale per definire la direzione del mondo in merito ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi delle nazioni sono ancora troppo pochi per evitare la catastrofe ambientale. Un recente studio ha evidenziato come, pur mantenendo gli obiettivi dichiarati, non sarebbe possibile mantenere il riscaldamento entro 1,5 gradi ma aumenterebbe fino a 2,7 gradi. Con conseguenze drammatiche per il pianeta.

La giovane, che aveva criticato i leader del mondo di non fare abbastanza per invertire la rotta, ha già ammesso di non aspettarsi molto dalla Cop26. Tuttavia, ha detto alla BBC che “il cambiamento è possibile” al vertice, se si mantiene la pressione sui politici.

Nel suo programma ufficiale del vertice, il Regno Unito ha affermato di voler “elevare le voci dei giovani” durante una serie di eventi organizzati in uno dei giorni del vertice.
Come Paese ospitante, il Regno Unito è sotto pressione per convincere i leader a prendere impegni ambiziosi per ridurre i gas serra che emettono. Il premier Boris Johnson è intervenuto recentemente per sottolineare l’urgenza della crisi climatica, pur nutrendo dubbi sulla riuscita positiva del summit.

Chi parteciperà alla Cop26?

La Cop26 è vista da scienziati e ambientalisti come l’ultima possibilità per evitare l’aumento delle temperature globali. Vista l’importanza della tematica, discussa anche in occasione del G20 di Roma, numerosi leader mondiali hanno già confermato la loro presenza. Tuttavia, ci sono anche assenti illustri. Boris Johnson sarà ovviamente presente, dal momento che è la Gran Bretagna ad ospitare il summit. Presenti anche il premier italiano Mario Draghi, Macron, Erdogan, Trudeau, il primo ministro indiano Narendra Modi e quello di Israele Naftali Bennett .
Grandi assenti, il presidente della Cina Xi Jinping, che non sarà presente in persona ma parlerà ai leader tramite un messaggio video. La Cina è il primo Paese al mondo per emissioni di C02. Assente anche il presidente russo Putin e il presidente del Brasile, Bolsonaro, recentemente accusato di crimini contro l’umanità per la deforestazione in Amazzonia.

 

 

Impostazioni privacy