Germania, via libera alle trattative del nuovo governo “semaforo”

Via libera in Germania alle trattative per dare vita al nuovo “governo semaforo”, così nominato per via dei colori caratteristici dei tre partiti, rosso per l’Spd, giallo per i liberali dell’Fdp e verde per i ‘Gruenen’. Le elezioni tedesche dello scorso settembre hanno visto prevalere il partito Spd con il 25% sconfiggendo i conservatori Cdu-Csu dell’ex cancelliera. Ora è necessario che i tre partiti trovino un accordo per guidare assieme il Paese dopo l’era Merkel.

Germania, i verdi danno il via libera alle trattative per il nuovo governo

Il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz ha dichiarato venerdì che le tre parti si sono assicurate i principi di base per un’alleanza e che terranno negoziati formali sui dettagli il prima possibile. Scholz ha aggiunto che è probabile che la Germania abbia una nuova amministrazione prima di Natale, secondo quanto riportato da Reuters.

I Verdi tedeschi hanno approvato a stragrande maggioranza il documento emerso dai colloqui esplorativi con Spd e liberali. Dando così il via libera alle trattative per il prossimo governo. Qualora ciò non fosse avvenuto si sarebbe trattato di un’incredibile precedente politico. Nella storia tedesca moderna nessun aspirante partito della coalizione si è mai tirato indietro dopo aver accettato i colloqui completi della coalizione.

Poco prima della votazione il leader dei Verdi tedeschi Robert Habeck aveva esortato i delegati riuniti al congresso di partito a votare a favore di “un governo del progresso“. “Saremo il motore di un grande compito di trasformazione“, ha affermato. “I Verdi possono passare dalla difesa all’attacco. Siamo arrivati a un tempo di speranza“.
Habeck ha sottolineato inoltre che siamo in un’epoca “di grandi crisi“.  Di fronte a un “riscaldamento climatico galoppante” e alla sfida della digitalizzazione, la politica deve fare in modo di evitare che le crisi diventino catastrofi”.

Cosa prevedono gli accordi fra i tre partiti

Attraverso negoziati e compromessi, le tre parti hanno concluso accordi su più settori, tra cui obiettivi climatici, rinnovo industriale e freni fiscali e all’indebitamento.

Ma il loro accordo essenziale, che include impegni sul cambiamento climatico, non aumento delle tasse, semplificazione dell’immigrazione, salario minimo e non imposizione di un limite di velocità autostradale, lascia molto all’analisi dei gruppi di lavoro dei partiti specializzati.

Neutralità climatica e sostenibilità

In quella che potrebbe essere vista come una vittoria per i Verdi e la loro co-leader Annalena Baerbock, che vogliono raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro 20 anni, la bozza di accordo prevede l’uscita dalle centrali a carbone entro il 2030, più pannelli solari sui tetti e più energia eolica onshore e offshore. L’Fdp voleva che la Germania raggiungesse la neutralità climatica entro il 2050, mentre l’Spd avrebbe potuto aspettare fino al 2045.

Tuttavia, i Verdi hanno annullato i loro piani per un limite di velocità universale sulle autostrade “no limits” tedesche, un’idea che ha avuto poca popolarità tra i membri dell’Fdp guidato da Christian Lindner.

I due erano anche in disaccordo sul fatto che le auto alimentate a combustione debbano essere vietate a medio termine. Nell’accordo, le parti hanno sostenuto le nuove immatricolazioni solo di veicoli alimentati a carburante elettrico. L’Fdp ha anche abbandonato la sua opposizione all’incremento del salario minimo, che sarebbe aumentato a 12 euro l’ora nel primo anno sotto il nuovo governo di coalizione.

Gli obiettivi sociali

I partiti si sono anche allineati sul loro obiettivo di costruire 400.000 nuovi appartamenti all’anno per combattere la crisi abitativa, abbassare l’età di voto a 16 anni e creare un sistema di immigrazione a punti per attirare lavoratori qualificati. Sono stati promessi anche adeguamenti alle leggi sui diritti transgender, in linea con i desideri della base elettorale più giovane che si è rivelata dietro l’Fdp e i Verdi.

Tutti e tre i partiti sembrano aver mantenuto la promessa di consentire la doppia cittadinanza. Un enorme cambiamento per migliaia di turchi, molti dei quali rimangono cittadini stranieri dopo decenni in Germania.

 

Impostazioni privacy