Cuba, tromba marina al largo della costa di Cienfuegos – VIDEO

Una pericolosa tromba marina si è abbattuta al largo di Cuba sabato pomeriggio: ne sono state segnalate diverse negli ultimi 4 mesi

newsby Redazione18 Ottobre 2021



Un potente e pericolosa tromba marina si è abbattuta, sabato pomeriggio, al largo della costa di Cienfuegos, sulla costa meridionale dell’isola di Cuba. Il fenomeno meteorologico è il secondo nella zona in meno di un mese e si è verificato tra Cayo Carenas, Jucaral e Punta Calicito. Secondo quanto riportato da Reuters, la potente tromba d’acqua è stato un evento “raro”. In effetti, di solito se ne vedono pochissimi nell’area di Cuba. Ma negli ultimi quattro mesi sono state segnalate almeno tre trombe marine di questo tipo nella baia di Cienfuegos e nei dintorni.

Che cos’è una tromba marina

La tromba marina è durata almeno otto minuti ed è diventata protagonista di centinaia di video e fotografie scattate dagli abitanti di Cienfuegos. “Senza dubbio è uno spettacolo bellissimo ha commentato su Facebook Virgilio Regueira, meteorologo del Centro meteorologico provinciale di Cienfuegos -. Ma state molto attenti, perché sappiamo che sono molto pericolose“. Si tratta infatti di un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d’aria, che si forma al di sopra di mari, oceani e laghi. Assumono le sembianze di un tornado, ma non hanno bisogno di temporali molto intensi per formarsi o per mantenere il loro movimento.


Tag: CubaTromba marina