Germania, secondo il 67% degli elettori Scholz sarà il nuovo cancelliere

Il leader socialdemocratico viene visto come il possibile vincitore non solo dagli elettori più vicini alle sue posizioni, ma anche dalla maggior parte dei sostenitori della Cdu/Csu

Russia-Ucraina, ora tocca a Scholz: previsti incontri con Zelenskiy e Putin
Olaf Scholz (Wiki Commons)
newsby Alessandro Bolzani22 Settembre 2021


Dopo 16 anni, Angela Merkel si prepara a lasciare il ruolo di cancelliera. Le elezioni si svolgeranno domenica 26 settembre e rappresenteranno un punto di svolta importante per l’intera Germania. Di fronte un appuntamento così atteso, è interessante capire quale risultato si aspettano gli elettori e chi è il favorito alla vittoria. Il sondaggio “Trendarometer”, realizzato dall’istituto Forsa per conto delle emittenti Rtl/Ntv, offre proprio questa preziosa opportunità di dare un primo sguardo al futuro.

I risultati del sondaggio

I risultati del sondaggio indicano che per il 67% degli elettori tedeschi sarà il leader socialdemocratico Olaf Scholz il prossimo cancelliere. A pensarla così non sono solo i più vicini alla sua corrente politica, ma anche la maggior parte degli elettori della Cdu/Csu. I sostenitori del blocco conservatore non sembrano dunque riporre grandi speranze in Armin Laschet, l’avversario di Scholz alla corsa alla cancelleria.

Solo il 16% dei partecipanti al sondaggio pensa che Laschet sarà il successore di Angela Merkel. C’è anche una terza candidata nella corsa alla cancelleria, la leader dei Verdi Annalena Baerbock. Solo il 2% degli elettori pensa che sarà lei a ottenere la vittoria.

Sarà Scholz il nuovo cancelliere? Le aspettative degli elettori

La vittoria di Scholz sembra davvero probabile. Suddividendo le preferenze, emerge che il 92% degli elettori socialdemocratici e l’84% dei Verdi lo vedo come favorito alle prossime elezioni. A questi si aggiunge il 60% degli elettori dell’unione Cdu/Csu. Il resto di questa fascia dell’elettorato guarda con fiducia alla vittoria di Laschet, già governatore del Nord-Reno Vestfalia. A prescindere dalle preferenze personali, il 66% dei partecipanti al sondaggio ritiene che sarà l’Spd a ottenere il maggior numero dei consensi alle urne. Il 18%, invece, pensa che sarà il blocco conservatore a essere il più votato. Infine, solo il 4% nutre fiducia nel predominio dei Verdi.


Tag: GermaniaOlaf Scholz