Fauci, Coronavirus negli Usa: “Maxi veicolo di contagio alla Casa Bianca”

I dati parlano da soli. Alla Casa Bianca c’è stato un evento che ha rappresentato un maxi veicolo di diffusione per il Coronavirus“. Ad affermarlo è Anthony Fauci, che in un’intervista alla ‘CBS’ torna a criticare una nuova gestione ben poco attenta che negli Stati Uniti si è verificata nel contrasto alla pandemia.

Fauci e l’evento “cluster” alla Casa Bianca

L’evento a cui fa riferimento l’ascoltatissimo virologo membro della task force di Washington è la nomina di Amy Coney Barret come giudice della Corte Suprema. Una cerimonia che secondo Fauci ha visto fin troppi partecipanti presenziare non rispettando le distanze di sicurezza e senza indossare le mascherine.

In quella circostanza le persone non hanno indossato le mascherine e non hanno rispettato il corretto distanziamento sociale“, ha sottolineato Fauci. I contagi di persone presenti all’evento alla Casa Bianca comprendono Donald Trump, la First Lady Melania e minimo altre undici persone. Tra esse ci sono due senatori, l’addetto stampa della Casa Bianca, l’ex consigliere Trump Kellyanne Conway e altri funzionari della Casa Bianca.

Regeneron e non solo: l’opinione del virologo

Fauci ha anche voluto correggere in parte il grande entusiasmo di Trump nei confronti del Regeneron: “Importante è stabilire cosa si intenda per rimedio, perché è una parola che può generare parecchia confusione. Stiamo ricoverando persone colpite da malattie gravi, e per loro abbiamo buoni trattamenti. Ma gli anticorpi monoclonali, come il Regeneron, vanno trattati con maggiore cautela“.

I risultati negli studi clinici sono promettenti, ma resta ancora tutta da dimostrare la loro efficacia complessiva. E soprattutto la loro sicurezza“, ha concluso Fauci. Che ha invece speso parole di solo elogio per il Remdesivir, l’antivirale che a sua volta è tra i medicinali assunti da Trump nel corso della sua degenza. Quest’ultimo figura infatti tra i “buoni trattamenti” elencati dal virologo e direttore dell’US Institute of Infectious Diseases.

Impostazioni privacy