Expo, al via la settimana dedicata all’alimentazione e all’agricoltura

Da oggi, giovedì 17 febbraio, a mercoledì 23 febbraio, si celebrerà a Expo 2020 Dubai la settimana dedicata all’alimentazione, all’agricoltura e ai mezzi di sussistenza. Gli eventi che si svolgeranno in questo periodo permetteranno agli esperti del settore di parlare di sistemi alimentari più produttivi, inclusivi e sostenibili. Tramite una nota, gli organizzatori di Expo hanno ricordato che “la pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza la vulnerabilità dei sistemi alimentari globali”. Il comunicato sottolinea anche che “i sistemi alimentari resilienti sono al centro degli obiettivi di viluppo sostenibile. Quest’ultimi richiedono “grandi trasformazioni” di questi sistemi per raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione entro il 2030.

Expo, gli eventi più attesi della settimana tematica

Quella dedicata all’agricoltura sarà la penultima settimana tematica di Expo 2020 Dubai (su un totale di dieci). Sarà caratterizzata da numerose tavole rotonde di esperti e svariati eventi quotidiani, tra cui il Food, Agriculture and Livelihoods Business Forum, in programma il 21 febbraio. L’evento più atteso è però il Good Food for All del 20 febbraio, nel quale interverrà anche la chef italiana Cristina Bowerman, detentrice di una stella Michelin.

Anche il Padiglione Italia ospiterà numerosi appuntamenti a tema. Per la serata di oggi, per esempio, la Regione Lazio ha organizzato un dibattito sul tema dell’agricoltura di precisione. Per domani, invece, è in programma un convegno organizzato da Legacoop Emilia Romagna intitolato “Cooperation for Sustainable Development”. Il 19 febbraio, l’Università degli Studi di Milano organizzerà un evento sui territori italiani e le loro filiere, chiamato “Sustainable agricultural landscape in Italy”.
Infine, il 22 febbraio si svolgerà la conferenza “Persone, pianeta, prosperità”, dedicata alla promozione delle esperienze condivise italiane ed emiratine per un futuro sostenibile nell’alimentazione e nell’agricoltura.

Gli obiettivi della settimana dell’alimentazione, dell’agricoltura e dei mezzi di sussistenza

Mariam bint Mohammed Almheiri, ministro dei Cambiamenti climatici e dell’ambiente degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato che “la Settimana dell’alimentazione, dell’agricoltura e dei mezzi di sussistenza di Expo 2020 Dubai offre una piattaforma ideale per stimolare il dialogo, trovare soluzioni” e “aiutare rimettere il mondo sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 2: Fame zero entro il 2030”.

Impostazioni privacy