Expo, il Padiglione Italia celebra il ruolo delle donne nella scienza

Ancora una volta il Padiglione Italia si prepara a essere al centro di un importante evento internazionale a Expo 2020 Dubai. In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si celebra l’11 febbraio, si svolgeranno due forum: “Mind the STEM Gap” e “Facing international challenges – Women as key actors”. Il Padiglione Italia ha organizzato queste iniziative in collaborazione con i partner Bracco e Aspen Institute. Non è mancato, inoltre, il contributo dei rappresentanti delle istituzioni italiane e degli Emirati Arabi Uniti. Entrambi i forum si focalizzano sul ruolo sempre più decisivo delle donne nell’ambito della scienza.

Il Padiglione Italia ospita il forum “Mind the STEM Gap”

Il forum “Mind the STEM Gap” mira a promuovere l’empowerment delle donne, ponendo particolare enfasi sull’importanza dell’educazione delle giovani nelle discipline STEM. Con questo acronimo è composto dalle parole Science, Technology, Engineering e Mathematics e indica tutte le discipline scientifico-tecnologiche e i loro campi di studio. L’evento, già presentato lo scorso settembre durante la presidenza italiana del G20, può essere considerato un vero e proprio manifesto a favore di un’istruzione più inclusiva per le ragazze. L’obiettivo è superare il gender gap e scardinare vecchi pregiudizi.

L’evento di svolgerà alle 15:00 (ora di Dubai) presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia.

Il secondo forum della giornata

Dopo “Mind the STEM Gap” si svolgerà “Facing International Challenges – Women as key actors”, il secondo forum della giornata. Sarà incentrato sul ruolo delle donne nella mediazione e nelle relazioni internazionali. All’inizio ci sarà un’analisi dei rapporti tra i Paesi europei e l’area mediterranea. In un secondo momento, la lente di ingrandimento si sposterà sulla delicata situazione dell’Afghanistan. L’evento si svolgerà alle 18:00 (ora di Dubai) presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia. Sono previsti vari interventi, tra cui quello di Elena Bonetti, ministra per la famiglia e le pari opportunità del governo Draghi.

Impostazioni privacy