Expo sfiora il milione e mezzo
di visitatori in meno di un mese

Il numero preciso è 1.471.314. Un traguardo importante, che è stato raggiunto nel corso dell’ultimo weekend, che ha coinciso con un periodo di festa negli Emirati Arabi Uniti

Newsby Alessandro Bolzani 25 Ottobre 2021

Nei 24 giorni successivi all’apertura dell’Esposizione Universale, sono state quasi un milione e mezzo le persone che hanno visitato Expo 2020 Dubai. Il numero preciso è 1.471.314. Un traguardo importante, che è stato raggiunto nel corso dell’ultimo weekend, che ha coinciso con un periodo di festa negli Emirati Arabi Uniti. Ben 202mila visitatori hanno esplorato il Padiglione Italia, rendendolo (come riporta l’Ufficio Comunicazione di Expo) uno dei più visitati in assoluto. Tra i padiglioni più gettonati ci sono anche quelli di Arabia Saudita, India, Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti.

I numeri dei vari padiglioni

Sconaid McGeachin, vicepresidente senior della Comunicazione di Expo, spiega che “Expo non fa classifiche e non dirama i dati dei singoli Padiglioni. Sono i vari commissariati a scegliere in autonomia se renderli noti o meno”. Le visite ai singoli padiglioni, infatti, sono conteggiate manualmente, dunque sono suscettibili a errori (soprattutto nei momenti di maggiore calca). Le statistiche sono comunque abbastanza affidabili da permettere di dire che il Padiglione Italia è uno dei più apprezzati dai visitatori, piazzandosi di fronte a quello della Spagna (poco più di 130mila visite totali) e affiancando quello dell’India, che può contare sulla comunità di persone più numerosa negli Emirati Arabi Uniti.

Dopotutto, è normale che un visitatore dia la priorità al padiglione della propria nazionalità. In questo periodo non sono ancora ricominciati i viaggi a pieno regime verso Dubai e quindi i numeri tendono a premiare le comunità nazionali più numerose negli Eau e nell’aria del Golfo.

La crescente popolarità di Expo

In generale i numeri sono molto positivi: Expo sta diventando sempre più popolare, tanto che in alcune zone dell’area espositiva tendono a formarsi degli ingorghi. Inoltre, un numero sempre maggiori di appuntamenti istituzionali tende a spostarsi all’interno dell’Esposizione Universale. È il caso, per esempio, dell’ultimo Consiglio dei Ministri degli Emirati Arabi Uniti, che si è svolto presso il Padiglione Eau.

Impostazioni privacy