Expo 2020, tutti i numeri dell’evento in uno speciale della BBC

Mancano meno di sei mesi all’inizio di Expo Dubai 2020 e tutto il mondo ha gli occhi puntati su quello che promette di essere uno degli eventi più importanti del 2021. La prima Esposizione Universale ospitata da un Paese arabo coinvolgerà centinaia di Paesi e organizzazioni, che potranno mettere in mostra nei rispettivi Padiglioni le loro eccellenze in tema di architettura, sostenibilità e innovazione. Nonostante la pandemia e il rinvio dello scorso anno, sono previsti milioni di visitatori. Questi e altri numeri sono contenuti in un nuovo speciale della BBC, interamente dedicato a Expo 2020 Dubai.

I numeri di Expo 2020

Oltre a delineare l’importanza dell’evento, sia per gli Emirati Arabi Uniti che per il resto del mondo, lo speciale della BBC si sofferma anche su alcuni dati legati all’Esposizione Universale. Alcuni riguardano il totale dei partecipanti (si parla di oltre 190 tra Paesi e organizzazioni) e altri il possibile impatto sull’economia di Dubai. È previsto, infatti, un rilancio pari a 33 miliardi di dollari, oltre alla creazione di quasi 300.000 posti di lavoro. A impressionare sono anche le dimensioni dell’area dedicata a Expo 2020: si parla di 4,3 kmq, pari all’estensione di 613 cambi da football. Di fronte a così tanto spazio non stupisce la presenza di una stazione della metropolitana dedicata, che permetterà di raggiungere con facilità l’Esposizione Universale. Un alto dato curioso riguarda i materiali utilizzati nella costruzione dell’area espositiva: circa il 90% di essi sarà riutilizzato per creare edifici permanenti al termine dei sei mesi.

L’ottimismo di Reem Al Hashimy

Nello speciale non mancano alcune dichiarazioni di Reem Al Hashimy. La direttrice generale di Expo 2020 guarda con grande entusiasmo all’evento e si aspetta che i visitatori non si discostino molto dai 25 milioni previsti prima della pandemia. “Il mondo ha attraversato grandi sconvolgimenti quest’anno, ma ora, con il lancio dei vaccini, crediamo che la situazione si risolverà entro ottobre”. Al Hashimy ha assicurato che l’Esposizione Universale si svolgerà in condizioni di massima sicurezza. “Stiamo applicando tutte le misure di sicurezza necessarie, come richiesto dell’OMS”.

Impostazioni privacy