Copertina del libro di Harry Potter da record, vale 600 mila dollari

La copertina originale di “Harry Potter” da 600.000 dollari. Ecco dove si potrà vedere questo pezzo storico. 

Il mondo letterario è in fermento per un evento senza precedenti che si terrà il prossimo 26 giugno a New York. La casa d’aste Sotheby’s si appresta a battere all’asta un pezzo da collezione che promette di infrangere ogni record precedente legato alla saga di Harry Potter, creata dalla celebre autrice britannica J.K. Rowling.

asta copertina harry potter
Copertina record di Harry Potter all’asta (Foto Ansa) newsby.it

L’oggetto in questione è un acquerello originale, utilizzato come copertina per il primo libro della serie, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. Questa opera d’arte, realizzata dall’artista Thomas Taylor all’età di soli 23 anni, rappresenta non solo un pezzo fondamentale nella storia del design editoriale, ma anche un cimelio prezioso per i fan della saga di Harry Potter in tutto il mondo.

Una stima da record

La valutazione pre-asta dell’opera oscilla tra i 400.000 e i 600.000 dollari, cifre che ne fanno l’oggetto più costoso mai messo in vendita legato al mondo magico creato da J.K. Rowling. L’aquerello era già stato battuto all’asta nel 2001 da Sotheby’s Londra, raggiungendo la cifra di 107.000 dollari – un record per l’epoca considerando che la serie non era ancora completa.

asta copertina harry potter
Thomas Taylor presenta nel post la sua copertina che andrà all’asta (Foto IG @thomskagram) newsby.it

L’illustrazione ha acquisito ulteriore valore lo scorso anno quando è stata scelta dalla casa editrice Bloomsbury Publishing per adornare la copertina di una ristampa commemorativa del libro in occasione del suo venticinquesimo anniversario. Questo ha rinnovato l’interesse nei confronti dell’opera originale e ha contribuito ad aumentarne il valore estimato.

L’aquerello non sarà l’unica gemma legata al mondo di Harry Potter presente all’asta del 26 giugno. Tra gli altri oggetti degni di nota figura anche un manoscritto originale de “I Racconti di Beddle il Bardo”, una raccolta di fiabe menzionata nei romanzi della saga e successivamente pubblicata come volume autonomo su desiderio dell’autrice stessa. Questo manoscritto viene stimato tra i 250.000 e i 350.000 dollari, confermando l’incredibile interesse collezionistico intorno agli oggetti legati alla serie.

La vendita fa parte dell’evento “The Library of Dr. Rodney P. Swantko”, dedicato a libri e manoscritti rari e preziosi, dimostrando ancora una volta come la letteratura possa generare passione ed entusiasmo anche fuori dalle pagine dei libri stessi.
Queste aste rappresentano occasioni irripetibili per gli appassionati e collezionisti provenienti da tutto il mondo; non solo offrono la possibilità di possedere un pezzo della storia letteraria contemporanea ma permettono anche ai partecipanti di immergersi completamente nell’universo creativo che ha dato vita alla magia senza tempo di Harry Potter.

Impostazioni privacy