Cina, crolla una miniera di carbone: cosa sappiamo dell’incidente

Grave incidente in Cina. Secondo quanto riportano i media statali, nella giornata di mercoledì 22 febbraio si è verificato un crollo in una miniera di carbone della Mongolia Interna, nel nord del Paese. Sarebbero quattro, per ora, i minatori morti accertati, mentre si contano numerosi dispersi: tuttavia, le ricerche sono riprese solo oggi, poiché una nuova frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì ha ostacolato il lavoro dei soccorritori impegnati nell’intervento. Il presidente cinese, Xi JInping, ha sollecitato il ricorso a qualsiasi sforzo pur di salvare il maggior numero di vite umane, e sono stati inviati centinaia di soccorritori nel sito per cercare di velocizzare le operazioni.

Miniera
Miniera | Pixabay @ELG21

Quello che sappiamo della frana

Sempre secondo quanto riportato dai media statali, i feriti sono stati portati in ospedale e risulterebbero in condizioni stabili. Inizialmente, però, gli stessi avevano parlato di un crollo che aveva interessato una ‘vasta aerea’ della miniera, che è attualmente gestita dalla Xinjing Coal Mining Company. L’emittente cinese Cctv ha successivamente diffuso le immagini dell’intervento, mostrando i soccorritori in tuta arancione e casco giallo impegnati tra gli escavatori in azione per rimuovere i vari detriti. La stessa emittente, inoltre, ha riferito che sono 49 le persone intrappolate nella cava. Al Jazeera ha riportato alcune testimonianze che un lavoratore ha rilasciato alla Cctv: “Avevo appena iniziato a lavorare quando ho visto le scorie cadere lungo il pendio. La situazione è peggiorata sempre di più. Abbiamo cercato di organizzare un’evacuazione, ma era troppo tardi”. Il “personale interessato è attualmente sotto controllo”, ha sottolineato nel frattempo la polizia, che ha avviato le indagini del caso. Restano sconosciute, per ora, le cause dell’incidente. 

Miniera
Miniera | Pixabay @TheDigitalArtist

Cosa sappiamo della Xinjing Coal Mining Company

Secondo quanto diffuso finora, la Xinjing Coal Mining Company, la società che gestisce la maniera, era già finita al centro di alcune indagini lo scorso anno. Infatti, questa era già stata multata per molteplici violazioni della sicurezza: tra queste, troviamo lo stoccaggio non sicuro di materiali volatili, le vie di accesso non sicure alla superficie mineraria, fino alla mancanza di formazione agli addetti alla sicurezza. A riportare la notizia, è stato il sito web ‘The Paper’. Nonostante la sicurezza delle miniere in Cina sia notevolmente migliorata negli ultimi decenni, gli incidenti continuano a verificarsi ancora troppo frequentemente. Segno di un necessario rinnovamento dei protocolli di sicurezza. Nel 2021, nella provincia settentrionale dello Shanxi, altri 20 minatori sono stati salvati da una miniera di carbone allagati. 2 erano stati i morti. 

Impostazioni privacy