Sonno incostante: i 7 ‘comandamenti’ per renderlo più riposante, basta cambiare queste abitudini

Il sonno incostante è molto fastidioso e anche pericoloso per la salute, con 7 buone abitudini si può ottenere subito un immediato beneficio. 

Sono milioni le persone che non riescono a dormire bene la notte, questo ha un impatto diretto sulla produttività durante il giorno e anche sull’umore. Quattro persone su dieci dormono male, questa abitudine però è da cambiare perché può migliorare di molto lo stato di salute.

Molto spesso le preoccupazioni, lo stress e la vita frenetica incidono in modo pesante, le persone non riescono a dormire ma questo è anche colpa della mancata routine.

I 7 comandamenti per dormire bene la notte

L’insonnia non solo è un problema comune ma ha dei risvolti importanti in termini di salute. Si stima infatti che coloro che non dormono bene sul lungo periodo sono più esposti a sviluppare delle malattie cardiocircolatorie. La prima regola è fare esercizio, questo fa bene alla salute ma bisogna farlo entro un certo orario altrimenti si rischia di attivare troppo l’organismo e quindi di faticare poi ad addormentarsi.

Problemi di insonnia
I 7 comandamenti per dormire bene (newsby.it)

La cosa ideale è entro tre ore dal sonno ma comunque se tendenzialmente non riuscite a dormire bene dovreste allenarvi al mattino e non la sera. La seconda regola, abbasta famosa, è il caffè vietato dopo le cinque. Questo non è una buona idea, gli effetti della caffeina infatti possono iniziare anche un’ora dopo da quando viene assunta e possono durare fino a sei ore. Basta una sola tazzina per compromettere l’intera notte.

Per dormire bene bisogna mangiare poco e presto, questo è importante perché l’organismo non deve essere affaticato. La sera andrebbero consumati gli alimenti che facilitano il sonno come latte, verdure, noci, miele, proteine, pesce. È importante anche far funzionare il ritmo circadiano, questo oggi è uno dei problemi maggiori. Lavoriamo perennemente al pc, stiamo sempre attaccati gli schermi, tutto questo non fa che compromettere il nostro riposo. Almeno un’ora prima di andare a dormire niente luci artificiali.

Un po’ di meditazione ed esercizi di respirazione possono certamente aiutare, sono un alleato di salute ottimale per sentirsi in forma. Bere una tisana, leggere un buon libro, magari ascoltare una musica rilassante sono abitudini salutari per favorire il benessere. Un altro elemento fondamentale per l’organismo è quello di avere un routine, questo aiuta a dormire meglio, quindi è importante andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora, in questo modo il corpo avrà il suo ritmo e sarà facilitato nelle operazioni di sonno e risveglio.

Impostazioni privacy