Stanchi di Zoom? Gli scimpanzé della Repubblica Ceca lo adorano

Il successo di Zoom sembra non conoscere limiti. Nel corso dell’ultimo anno, l’app è diventata sempre più popolare, raggiungendo numeri impressionanti su tutti gli store online. Ma dopo un anno di videoconferenze e compleanni a distanza, sono in molti a guardare con un po’ di insofferenza a quello che è stato il software simbolo del primo lockdown. Se l’entusiasmo degli esseri umani è calato, lo stesso non vale per gli scimpanzé di due zoo della Repubblica Ceca, che hanno da poco scoperto le gioie delle videochiamate.

Le interazioni tra gli scimpanzé

Per compensare l’assenza delle interazioni col pubblico, che da dicembre non può più visitare gli zoo della Repubblica Ceca, i custodi dei Safari Park di Dvůr Králové nad Labem e di Brno hanno deciso di mettere in contatto i loro scimpanzé tramite Zoom. Grazie a due schermi giganti, i due gruppi di animali possono vedere cosa succede nelle rispettive vite quotidiane. Gabriela Linhartova, custode dello zoo di Dvůr Králové nad Labem, spiega che inizialmente i primati tendevano a reagire a quel che vedevano con gesti volti a minacciare o a proteggersi. Col passare del tempo, però, si sono abituati all’idea di “essere in un film” o “di guardare la TV” e hanno iniziato ad esibire alcuni comportamenti molto vicini a quelli degli esseri umani. Per esempio, quando osservano delle situazioni tese tendono ad alzarsi in piedi per l’emozione, un po’ come succede a chi segue un evento sportivo.

Come seguire la videochiamata in diretta

Inoltre, gli scimpanzé hanno adottato altri comportamenti squisitamente umani. Per esempio, talvolta tendono a mangiucchiare degli “snack” mentre sono intenti a osservare quel che succede sullo schermo. I più curiosi possono seguire questa particolare videoconferenza sul sito ufficiale del Safari Park di zoo Dvůr Králové nad Labem, dalle 8:00 alle 16:00. La “trasmissione” andrà avanti almeno fino alla fine di marzo, dopodiché i custodi degli zoo decideranno se portarla avanti o meno.

Impostazioni privacy