Piccola guida al consumo critico: il regalo per chi ama l’ambiente

Dagli eventi climatici estremi allo scioglimento dei ghiacci, solo una cosa è certa: il pianeta ha bisogno di noi. Perché anche le nostre scelte quotidiane possono cambiare il mondo. Esistono moltissimi trucchi per essere sostenibili nella vita di tutti i giorni. E la “[sponsor-link id=”249″]” può insegnarci come farlo.

Questo libro non solo raccoglie, seleziona e illustra in modo chiaro le prassi quotidiane di consumo critico dal cibo ai vestiti, dai cosmetici ai prodotti per l’igiene di casa – ma spiega come adottare “stili di vita” responsabili.

Dalla spesa al turismo responsabile, una guida per aiutare il pianeta

Fornendo una mappatura sintetica ed esaustiva, a partire dai criteri per stilare la nostra “lista della spesa“. Scegliere prodotti rispettosi dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori è più semplice di quanto non appaia. I gruppi d’acquisto solidali, i nuovi mercati contadini ma anche il web sono i luoghi reali o virtuali dove è possibile fare acquisti senza aumentare il nostro impatto sull’ambiente. Piccole realtà troppo spesso invisibili ai nostri occhi ma che possono rappresentare un’alternativa valida e duratura.

I suggerimenti nella guida spaziano in ogni settore, da come fare la spesa seguendo una filiera corta e a Km0, a  come aprire un conto in una banca “etica”. Ma anche come mantenere un’impronta ecologica leggera, usare energie da fonti rinnovabili, viaggiare in punta di piedi con il turismo responsabile.

Nel libro anche tante  informazioni sulle reti di economia solidale per chi vuole impegnarsi in prima persona. Il libro è completato da 10 infografiche, che permettono al lettore di cogliere in un solo sguardo le principali prassi di consumo consapevole, dal funzionamento dei gas alla finanza etica.

Perché solo noi abbiamo il potere di invertire la rotta. Un passo alla volta, giorno dopo giorno. Ricordandoci che anche le più piccole scelte quotidiane possono fare un’enorme differenza per il pianeta.

 

 

Impostazioni privacy