Croccante fuori, cremosa dentro, fresca e golosissima: questa è la crostata dell’estate

Con l’arrivo dell’estate diciamo addio al forno: senza cottura, golosissima e irresistibile. Questa crostata è il dolce da non farsi scappare

Quando inizia a fare caldo, per quanto ci costi in termini di comodità, decidiamo solitamente di rinunciare al forno. E ci focalizziamo su ricette fresche, che ci aiutino a contrastare l’alta temperatura. Allo stesso tempo, non vogliamo rinunciare a qualcosa di goloso da gustare come dessert o merenda, sebbene a lungo andare scegliere sempre il solito gelato diventi noioso. Questa crostata senza cottura è il dolce da non perdere: gustosissima, croccante fuori e cremosa dentro, facile e irresistibile!

Questa meraviglia vi permetterà di fare bella figura con il minimo della spesa e della fatica e possiamo assicurarvi che farà gola a tutti, adulti e bambini. Potrete, ovviamente, decidere di personalizzare la ricetta a vostro gusto, come preferite.

Golosa, fresca e semplicissima: la crostata senza cottura che non può mancare in estate

Pochi ingredienti, pochi passaggi e un po’ di risposo in frigo: questo è ciò che ci occorre per realizzarla. Vi assicuriamo che non bisogna essere dei maghi dei fornelli per preparare un dolce squisito come quello che vi proponiamo oggi.

biscotti crostata cacao
Biscotti e altri pochi ingredienti: facile e veloce (newsby.it)

Ingredienti:

– 800 grammi di biscotti al cacao;
– 400 grammi di mascarpone;
– 200 grammi di nutella o crema alla nocciola;
– Cacao amaro quanto basta;
– 300 grammi di burro (fuso).

Andiamo, prima di tutto, a frullare i biscotti per ricavarne una polvere sottile come fosse farina. Prepariamo uno stampo per dolci di quelli apribili e riversiamo tre quarti del composto al suo interno. Uniamo tre quarti di burro fuso e amalgamiamo fino ad ottenere una sorta di pasta frolla appiccicosa da modellare lungo il fondo e i bordi. Mettiamo in frigo mentre prepariamo la crema.

Mischiamo mascarpone e crema alla nocciola usando un frullino. Potete personalizzare il composto come preferite, aggiungendo panna per dolci, frutta secca, scaglie di cioccolato e così via. Andiamo quindi a riversare la crema nello stampo, sulla base di biscotti e di nuovo mettiamo in frigo per almeno una decina di minuti.

Intanto, su un piano ricoperto di carta da forno, lavoriamo la farina di biscotti rimasta con il burro avanzato e impastiamo fino a realizzare altra “pasta frolla”. Stendiamo aiutandoci con un matterello per formare un disco con cui ricoprire la crema. Adagiamo con delicatezza e uniamo ai bordi sottostanti. Mettiamo un’ultima volta in frigo, per almeno mezz’ora.

Facendo attenzione apriamo lo stampo e cospargiamo la crostata con il cacao amaro setacciato o decoriamo a piacere. Siamo pronti al taglio: una volta assaggiata questa delizia diventerà senza dubbio il dolce preferito della vostra estate!

Impostazioni privacy