FAI Luoghi del Cuore, boom di voti nel decimo censimento

[scJWP IdVideo=”aHFJZ77l-Waf8YzTy”]

La decima edizione de “I luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è andata meglio di ogni previsione. Nonostante il Covid, moltissimi italiani hanno partecipato all’iniziativa, pronti a segnalare i luoghi del nostro patrimonio storico, artistico e naturalistico più meritevoli di attenzione e cura. Le votazioni sono state raccolte dal 6 maggio scorso, il giorno in cui è stata lanciata l’iniziativa, fino al 15 dicembre. La responsabile FAI del progetto “I Luoghi del Cuore” Federica Armiraglio: “I voti raccolti sono stati infatti 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia“.

L’importanza della valorizzazione del patrimonio

Oltre 300 comitati si sono attivati in favore dei loro luoghi del cuore. Lo hanno fatto nel corso del 2020, un anno particolarmente difficile, in cui sembrava pressoché impossibile lanciare un progetto in favore del patrimonio. Ma il cuore delle persone batte forte. I risultati del censimento del FAI dimostrano che le persone desiderano e hanno bisogno di vivere in luoghi che non devono essere abbandonati, ma valorizzati. Vivere in un paesaggio ben conservato ci fa stare meglio, rappresenta davvero uno stato di benessere“, osserva Armiraglio.

I tre “luoghi del Cuore” più votati

Il primo posto della classifica nazionale della decima edizione de “I luoghi del Cuore” è occupato dalla “Ferrovia delle Meraviglie“. Questo percorso suggestivo, che si trova nel tratto Cuneo-Ventimiglia-Nizza, ha ricevuto 75.586 voti. Medaglia d’argento per il Castello di Sammezzano a Reggello, che ha ottenuto 62.690 voti. Dopo essere stato una tenuta di caccia in epoca medicea, nel secondo ottocento l’edificio venne riprogettato in stile orientalista dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona. Chiude il podio, con 43.469 voti, il Castello di Brescia.

 

 

Impostazioni privacy