Come pulire le valigie in maniera efficace prima di riporle nell’armadio

Il momento di salutare l’estate si avvicina e, di conseguenza, anche quello di riporre le valigie: come pulirle per conservarle al meglio?

Gli ultimi sprazzi d’estate stanno accompagnando i primi giorni di Settembre, ma l’autunno non sembra lontano. Ciò significa che è il momento di mettere da parte le valigie che abbiamo usato per partire per le nostre vacanze e salutarle fino all’anno prossimo. Prima di riporle, però, ovviamente hanno bisogno di essere igienizzate a dovere in modo da conservarle in perfetto stato per gli utilizzi futuri. Come riuscirci nel modo giusto, unendo efficacia e praticità senza però spendere una fortuna?

Molto dipende, ovviamente, dal materiale di cui è fatta la valigia. Per fortuna, in casa abbiamo ingredienti di ogni genere che possono darci una mano ed evitarci anche una faticaccia. In questo modo ci assicureremo di pulirle al meglio senza troppa fatica.

Pulire le valigie prima di metterle via: come farlo in modo semplice ma efficace

La prima cosa da fare, ovviamente, è svuotare del tutto le valigie e provvedere a rimuovere eventuali residui di polvere o terreno dall’interno e dall’esterno. Iniziamo quindi dalla pulizia delle ruote che sono, di solito, la parte più sporca. Possiamo servirci di un semplice canovaccio in microfibra da inumidire con acqua e un goccio di detergente per piatti. Un vecchio spazzolino ci aiuterà a rimuovere le incrostazioni, se ve ne fossero e infine con un panno umido possiamo riasciugare per bene.

come pulire valigie
Come igienizzare le valigie prima di riporle nell’armadio (newbsy.it)

Per gli interni e gli esterni, invece, il discorso è diverso. Se la valigia è rigida, come in plastica, lo sgrassatore sarà di nuovo l’opzione migliore. Basterà mischiarlo a dell’acqua e strofinare delicatamente per poi ripassare con un panno umido e riasciugare con cura. Se, invece, si tratta di tessuti, il nostro alleato migliore è il Sapone di Marsiglia. 

Andremo a strofinarlo usando una spugnetta non abrasiva laddove vi fossero macchie ostinate per poi lasciar agire qualche minuto. Provvederemo quindi a risciacquare usando il fedele panno in microfibra o in pelle e infine lasceremo che la valigia si asciughi all’aria completamente. Riporle umide, infatti, darà vita a muffe e cattivi odori.

E, proprio per prevenire eventuali “puzze” di chiuso, quando andremo a riporle nell’armadio o nello stanzino, possiamo sistemare al loro interno dei sacchetti profumati da realizzare con oli essenziali e riso, ad esempio, o sale. In questo modo resteranno perfette fino alla prossima estate.

Impostazioni privacy