Camera da letto piccola, con questi trucchi a costo zero raddoppiano i metri quadri: i segreti degli architetti

La camera da letto è uno spazio fondamentale, non sempre però è molto grande e usare piccoli trucchi può concretamente fare la differenza.

Nella maggior parte dei casi, il problema più comune negli immobili, è lo spazio. C’è chi ha una casa grande con tante stanze, che diventano quindi di dimensioni ridotte, chi ha una casa con spazi limitati e chi, pur avendo una casa grande ha tanti mobili o elementi tali che rendono gli spazi da poter usare veramente stretti.

In ogni caso, il problema maggiore è dato sempre dalla mancanza di spazio. Soluzioni pratiche permettono, senza dover spendere ulteriori soldi, di migliorare nettamente questo aspetto del proprio immobile e avere un risultato da copertina.

Come rendere la camera da letto più grande

Quando la camera da letto, e più in generale lo spazio di una stanza, non è ampio in termini di metri quadri la questione maggiore è dove collocare le proprie cose. L’armadio a volte non basta perché c’è veramente tanto, dalla biancheria ai vestiti personali, quindi bisogna lavorare con piccole strategie. La prima opzione è ovviamente scegliere un letto contenitore. Ce ne sono alcuni che non hanno il vano solo sotto il materasso ma anche nella testiera, in questo modo lo spazio si moltiplica.

Letto piccolo
Organizzare lo spazio in un ambiente ridotto (newsby.it)

Un’altra tecnica fondamentale è scegliere dei sistemi di conservazione a parete perché in questo modo si recupera lo spazio verticale. Quindi scaffali, dettagli e ovviamente, laddove possibile, mensole anche di grandi dimensioni. Un’idea pratica è costruire un piccolo scaffale nella parte superiore, per chi ha un soffitto molto alto. Questo può essere una soluzione ideale per andare a conservare oggetti al ripiano superiore.

Queste sono le soluzioni idonee dal punto di vista pratico ma non bisogna dimenticare che è fondamentale lavorare su due fronti, quini anche sul piano della percezione. Quando lo spazio della camera da letto è limitato, è molto importante avere tanta luce, quindi con finestre senza troppe tende o comunque prediligere tende oscuranti chiare che, pur essendo utili per il sole, non vanno ad appesantire lo spazio. Meglio optare per una tinta di bianco anche molto forte, in questo modo la luce si riflette e sembra tutto più grande. Idem per i mobili, meglio non scegliere legno scuro o comunque tonalità impegnative, quando lo spazio è poco i colori chiari sono l’unica arma vincente e il bianco resta sicuramente la scelta migliore.

Sfruttare ogni possibilità con un letto a scomparsa, anche che si apre solo all’occorrenza, elementi che si sviluppano in verticale, un piccolo soppalco, colori giusti, possono veramente dare una forma totalmente diversa allo spazio.

Impostazioni privacy