Banane, le bucce non sono assolutamente da buttare: in casa sono preziose

La banana, non è solo un preziosissimo e graditissimo alimento della nostra dieta. Ecco i numerosi usi per i quali si può utilizzare anche la sua buccia.

Certamente la banana è uno dei frutti più consumati in assoluto. Oltre al suo gusto dolce, apprezzato da adulti e bambini, è importante ricordare anche le sue innumerevoli proprietà. La banana, infatti, è un frutto altamente nutriente. È ricco di antiossidanti, fibre, vitamina C, magnesio e potassio e folati.

Non a caso, infatti, questa delizia del palato viene consigliata agli sportivi proprio prima di una sessione di allenamento addirittura anche per contrastare l’insorgere di crampi e dolori muscolari. Ma è utile sapere che questo frutto esotico non è importante solo per la nostra alimentazione e per preservare la nostra salute.

Gli innumerevoli usi che si possono fare della buccia delle banane

La sua buccia può essere utilizzata per molti altri fini. In base alle sue caratteristiche chimiche, infatti, viene sfruttata come cosmetico (per donare elasticità alla pelle ed eliminare tutte le impurità) e come fertilizzante per le piante, ma non solo.

Buccia di banana
Buccia di banana e suoi utilizzi in cosmetica e in casa – Newsby.it

La buccia di banana, infatti, è utilissima anche per le pulizie domestiche. Un primo utilizzo che se ne può fare è quello di passarla sul display della TV o del computer per rimuovere ogni impurità e lucidarli al meglio.

Dopo aver strofinato la parte bianca sullo schermo è sufficiente passare uno straccio per rimuovere tutti i residui. In un attimo gli schermi torneranno a splendere. La buccia di banana, inoltre, è utilissima per donare nuova vita alle nostre scarpe di cuoio.

Passando la buccia delicatamente sopra la pelle delle scarpe, infatti, con il suo residuo grasso, si riesce a donare nuovamente lucentezza e a coprire tutti gli eventuali graffi presenti sulla calzatura. In ultimo la banana è utilissima anche per pulire l’argento o disinfettare e togliere i cattivi odori dei taglieri.

Quante volte, infatti, dopo aver tagliato una cipolla abbiamo provato ad eliminarne gli odori. Strofinando la buccia in maniera energica sopra la piastra di legno, il risultato sarà sorprendente. La superficie sarà igienizzata a perfezione e non emanerà più cattivi odori. Ecco dunque che quello che in molti considerano uno scarto, diventa un utilissimo alleato delle pulizie domestiche e della cura del viso. È presto detto perché in molti conservano la buccia dopo aver consumato questo dolcissimo per riutilizzarla in maniera molto efficiente in casa.

Impostazioni privacy