Attenzione a non tenere queste cose nell’armadio: le abbiamo tutti, ma gli esperti pongono il veto

L’armadio dovrebbe contenere abbigliamento, qualche accessorio o poco più ma spesso conserviamo troppo e secondo gli esperti bisogna intervenire.

Il problema non è solo questione di spazio che ovviamente è limitato e bisogna distribuire meglio ma anche di organizzazione. Ci sono tante cose che tendiamo ad accumulare che sono inutili, altre che invece non andrebbero mai inserite all’interno dell’armadio. Quindi è importate fare attenzione per sfruttare al meglio ogni angolo disponibile e soprattutto per evitare problemi a cui non pensiamo nemmeno.

Armadio: le cose che non vanno mai tenute al suo interno

Uno degli errori più comuni quando si parla di spazio e di armadio è quello dei prodotti che inseriamo all’interno senza pensare alle conseguenze. Le calzature sono sicuramente tra le problematiche maggiori e più frequenti. Molte persone hanno nell’armadio anche le scarpe, questo è un errore gravissimo.

Le scarpe sono infatti sporche, accumulano germi e batteri non solo esternamente perché a contatto con il pavimento ma anche internamente a causa del sudore, quindi non possono essere poste in un armadio dove c’è la biancheria pulita, vanno tenute separatamente in una scarpiera, nelle scatole oppure in un contenitore apposito sotto il letto, se non avete spazio a sufficienza.

scarpe armadio
Prodotti da non avere nell’armadio (newsby.it)

Un altro errore riguarda i gioielli, questi non vanno conservati all’interno dell’armadio perché a causa dell’umidità che si genera possono anche usurarsi nel tempo. Non vanno conservati nei vestiti ma nelle loro scatole accuratamente oppure all’interno di un portagioie. La biancheria sporca deve essere riposta in un cesto ma non può essere all’interno dell’armadio. Questa pratica è veramente poco igienica, non solo perché proliferano germi e batteri anche sugli altri capi ma perché la biancheria sporca tende a puzzare e quindi a compromettere anche tutto ciò che è presente nell’armadio.

La biancheria intima va tenuta lontana dal resto, questi indumenti che non andrebbero lavati nemmeno con gli altri capi, sono da preservare. Meglio dedicargli un cassetto apposito, magari del comodino. Se non avete spazio, niente paura, ci sono dei pratici contenitori che costano pochi euro da collocare nell’armadio, questi sono chiusi ed igienici. Non adagiate la biancheria con il resto, non sistematela nei cestini di ferro che sono inclusi nell’armadio, meglio preservarla perché destinata a zone del corpo molto delicate.

Queste regole sono fondamentali per una questione di igiene e di sicurezza ma anche per preservare i prodotti nel tempo. Sono errori comuni che vengono fatti da tutti, anche quando lo spazio a disposizione non è molto, in commercio ci sono validissime alternative che possono aiutare e consentire un’organizzazione migliore, suddividendo comunque tutto il necessario.

Impostazioni privacy