Area relax in casa: ecco quali elementi non devono mancare

Ricreare spazi confortevoli e accoglienti nella propria abitazione è fondamentale, se si desidera vivere una vita equilibrata e armoniosa, anche tra le pareti di casa. In questo senso, arredare uno spazio dedicato al relax, alle proprie passioni e al tempo libero rappresenta la soluzione migliore per assolvere a questa funzione. Può trattarsi di una stanza dedicata, se si ha spazio e ambienti sufficienti per poterla realizzare, ma anche solo di un angolo all’interno del salotto o della camera da letto, dove potersi rifugiare qualche minuto durante la giornata.

I benefici di una zona relax, a casa propria, sono innumerevoli. Permette di riconnettersi con sé stessi, dare sfogo alla creatività, rilassarsi, scaricarsi dallo stress accumulato durante il giorno e coltivare hobby costruttivi. Per queste ragioni, l’arredo di questo spazio non può essere lasciato al caso, ma deve avere specifiche caratteristiche.

Pensare subito agli arredi

Uno degli elementi che non può certo mancare nella propria area relax è una seduta confortevole, come una poltrona ergonomica o una pila di cuscini su cui potersi adagiare comodamente.

Il benessere che può donare anche solo mezz’ora al giorno seduti su una poltrona relax dotata anche di sistema massaggiante è ineguagliabile. Può aiutare ad allentare le tensioni muscolari e rilassarsi nei momenti da dedicare alla lettura o alla televisione.

Ci sono molti modelli sul mercato, che si adattano a ogni stile di arredo e alle diverse esigenze, con funzioni personalizzabili e rivestimenti ergonomici. È possibile consultare i modelli offerti da rivenditori specializzati, come le poltrone relax di Romana Poltrone, o rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia, per avere un’idea chiara dell’intera offerta.

Oltre a questo, poi, non può certamente mancare un piano d’appoggio, un tavolino su cui posare la tazza di tè o tisana, il PC, quando si vuole guardare la propria serie preferita, o l’ultimo libro acquistato.

Una piantana o una applique completano, poi, questo angolo, come elemento d’arredo imprescindibile. È importante assicurarsi che sia regolata bene, in base alle proprie esigenze e, soprattutto, in grado di emanare una luce soffusa e calda, così da agevolare il relax.

Delimita gli spazi

Altro fattore imprescindibile per ricreare una zona relax in casa riguarda la delimitazione dello spazio.

Se si tratta di una stanza dedicata, chiaramente, il compito è più semplice, ma se occorre ritagliarsi un angolo in soggiorno, servono necessariamente soluzioni architettoniche dedicate.

Si può, ad esempio, installare una libreria a giorno, che permetta di far passare la luce senza appesantire la stanza con arredi troppo ingombranti e, allo stesso tempo, sfruttare le mensole per poggiare oggetti e libri da utilizzare nei momenti di relax. Ma è possibile anche posizionare un separé, che si abbini con lo stile della stanza e dare, magari, un tocco etnico all’ambiente o, ancora, una tenda in tessuto o ricavata da una serie di fili di luci pendenti dal soffitto. Oltre a ricreare la giusta atmosfera, si darà anche un tocco di personalità all’intero ambiente.

Altri accorgimenti utili

Per potersi garantire il massimo relax, è bene assicurarsi che il proprio angolino sia lontano dalla strada o da rumori molesti. Meglio quindi scegliere una zona silenziosa, lontana da voci o da altri rumori sia interni che esterni alla casa.

Può essere una buona idea utilizzare arredi multifunzionali, in grado di sposare estetica e praticità. Un esempio può essere un tavolino elevabile, in grado di adattarsi a tutte le altezze, in base alle esigenze, a mobili contenitori e salvaspazio o, come già accennato, a poltrone capaci di trasformarsi anche in comodi giacigli per schiacciare un pisolino.

È importante, poi, scegliere colori rilassanti, armonici, sia per le pareti che per i tessuti, in grado di trasmettere sensazioni di relax e calore, allo stesso tempo.

Infine, è bene non eccedere con gli oggetti e di mantenere il proprio angolo sempre in ordine, così da avere un’ambiente sempre pulito e armonioso, capace di trasmettere benessere e relax.

Impostazioni privacy