A San Valentino regala un dolce, 2 ricette veloci e gustose

Cupido è pronto a scoccare la sua freccia. Domani è San Valentino, la festa degli innamorati, un’occasione che le coppie sfruttano per celebrare il proprio amore scambiandosi dei doni. L‘arte della seduzione passa anche dalla cucina ed è proprio nei dolci che dà al suo meglio, soprattutto se preparati con le proprie mani. Bastano poche decine di minuti, anche per chi è poco avvezzo all’uso di fornelli e padelle, per realizzare un dolce speciale con cui sedurre a tavola il proprio partner. Ecco 2 ricette veloci, facili e gustose per chi, invece della classica uscita a cena, sta organizzando una cenetta romantica per due.

San Valentino
Foto di Pixabay | Gabriel Alva

Cuori di sfoglia dolci

Il portale specializzato Giallo Zafferano propone tante golose ricette per realizzare il perfetto dolce di San Valentino.
Un’idea veloce e romantica sono i cuori di sfoglia dolci, dei deliziosi vol-au-vent a forma di cuore farciti con ricotta e cioccolato.

Ingredienti per 8 cuori di sfoglia:

• un rotolo di pasta sfoglia
• un uovo
• 100 g di ricotta
• gocce di cioccolato fondente
• 1 cucchiaino di panna fresca liquida
• zucchero

Preparazione

Per preparare i cuori di sfoglia si parte dai vol au vent: dei cestini fatti da più strati sovrapposti di pasta sfoglia, spennellati con uovo e cotti in forno. Ecco nel dettaglio la loro preparazione. Aiutandovi con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori, 8 dei quali sono da lasciare interi. I restanti 16 sono invece da forare con uno stampino a cuore più piccolo.
Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore intero avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi. Spennellate per bene anche l’ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti a 200 gradi. Per preparare il ripieno, invece, basta lavorare con la frusta la ricotta con lo zucchero a velo e un cucchiaino di panna fino ad ottenere un composto cremoso, per poi aggiungere le scaglie di cioccolato amalgamando bene. Una volta freddi riempite i cuoricini con la crema di ricotta e cioccolato e ricopriteli con delle scaglie di cioccolato.

Fonduta al cioccolato con fragole

Un’altra ricetta delicata, sfiziosa e veloce da preparare per concludere una romantica cenetta a lume di candela è la fonduta di cioccolato con fragole.

Ingredienti per due persone:

• 200 grammi di cioccolato fondente
• 150 ml di panna fresca liquida
• 2 cucchiai di brandy
• 14 fragole

Preparazione

Per preparare la fonduta al cioccolato con fragole, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria: versatelo una bacinella posta in un tegame riempito per metà con l’acqua. Accendete il fornello a fuoco medio, unite al cioccolato la panna (preriscaldata), e mescolate fino a quando il composto sarà uniforme. Aggiungete il brandy (o qualsiasi altro liquore) e mescolate ancora per qualche minuto. Servite poi la fonduta nell’apposito contenitore con fornello sottostante, per poi gustarla con le fragole insieme al vostro partner.

Fonduta di cioccolato
Foto di Pixabay | David Greenwood-Haigh
Impostazioni privacy