21 cose che il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di fare (2a p.)

Come abbiamo visto la scorsa settimana, può capitare che i vostri partner vi abbiano chiesto di comportarvi in un determinato modo oppure di rinunciare a cose che invece per voi erano importanti. Capita spesso, in ogni relazione, di scendere a compromessi e di ritrovarsi a fare delle cose che non sentiamo fino in fondo ma che facciamo solo per compiacere i nostri compagni. Dal punto di vista psicologico, però, il rinunciare a importanti parti di sé può avere delle conseguenze importanti, sia a livello individuale sia a livello di coppia. In questa seconda parte di articolo troverete altre 11 cose che un partner, se vi ama veramente, non dovrebbe mai chiedervi di fare.

11. Lasciare il tuo lavoro

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di rinunciare all’indipendenza finanziaria contro la tua volontà. Se stavi già lavorando quando hai incontrato il tuo partner sarai tu a decidere indipendentemente se cambiare lavoro o rimanere a casa.

12. Chiedere il divorzio

Se il tuo partner sente che il rapporto è finito, è ingiusto chiedere di essere l’unico a prendere l’iniziativa per presentare un’istanza di divorzio. Sono cose che vanno pianificate e affrontate insieme, anche se il rapporto è finito.

13. Fare qualcosa che ti terrorizza

Il tuo partner è certamente libero di sperimentare forme di avventura anche spaventose o pericolose, come ad esempio buttarsi con il paracadute, ma non dovrebbe mai chiederti di farlo anche tu se non ti senti pronta, senza per questo farti sentire in colpa o inadeguata.

14. Abbandonare il tuo migliore amico

Non si dovrebbe mai chiedere di abbandonare le proprie amicizie solo perché queste non piacciono al partner. Se lui non ha piacere a passare del tempo con i tuoi amici vorrà dire che uscirai da sola con loro, senza di lui.

15. Coprire la loro dipendenza

Non dovresti mai mentire per il tuo partner, coprendo le sue dipendenze. Che si tratti di droghe, alcol o sesso, non li aiuti, li stai solo abilitando.

16. Fare sesso anale

Se hai già detto no a un atto sessuale, qualunque esso sia, il tuo partner dovrebbe astenersi dal chiedertelo più e più volte. Questo significa che il tuo partner non sta rispettando né te né i tuoi desideri, mettendo davanti a voi e al vostro rapporto i suoi bisogni sessuali.

17. Scegliere tra lui/lei e tua madre

Non dovresti mai scegliere tra un partner e una famiglia. Se c’è un conflitto tra il tuo partner e la tua famiglia che non sembra risolversi, non dovresti mai essere posto davanti ad un bivio. Se loro non vogliono vedersi accetta le loro scelte ma non rinunciare ai tuoi rapporti importanti per nessuna ragione al mondo.

18. Cambiare il tuo abbigliamento

Anche se è bello sapere cosa pensa il tuo partner sul tuo look, in ultima analisi, questa è e sarà sempre una tua scelta.

19. Fare da mediatore familiare

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di trasmettere i messaggi per loro ai membri della famiglia, agli amici o ad altri per risolvere i conflitti. Le loro relazioni sono loro responsabilità.

20. Essere come qualcun altro

Il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di essere come qualcun altro. Se vogliono stare con voi dovranno accettarvi così come siete, nella vostra autenticità, con lati positivi e negativi.

21. Accettare l’abuso

Ultima in ordine di numero, ma forse la più importante: il tuo partner non dovrebbe mai chiederti di rimanere in una relazione senza amore, sleale o abusiva: se il tuo partner non sa accettare la fine del rapporto, non può aspettarsi il tuo amore e lealtà. È una questione di paura del fallimento, non certo di amore autentico.

Impostazioni privacy