Scostamento di bilancio, il cdx vota a favore: ok quasi all’unanimità

Via libera praticamente unanime della Camera dei Deputati alla risoluzione di maggioranza che autorizza lo scostamento dal pareggio di bilancio. I voti a favore sono stati 552, nessun contrario, sei gli astenuti. In base alla Costituzione era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea, pari a 316 voti. Essendo stata approvata la mozione della maggioranza, il testo di opposizione non è stato posto in votazione. Alla votazione hanno partecipato numerosi ministri e sottosegretari: tra loro Luigi Di Maio e Roberto Gualtieri che ha avuto qualche problema tecnico prima di riuscire ad attivare il proprio meccanismo di voto.

Conte: “Grazie a chi nell’opposizione cerca il dialogo”

“Il voto che si è appena concluso è anche il segno che le linee di intervento programmate dal governo, che contemplano misure di sostegno a favore di imprese e famiglie, con particolare attenzione anche agli autonomi e alle partite Iva, sono indirizzi che godono di ampio apprezzamento da parte di tutte le forze politiche, in quanto ritenute, evidentemente, rispondenti ai bisogni più urgenti della comunità nazionale”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Tra le forze di opposizione prevale la via del dialogo e di un approccio costruttivo e per questo ringrazio, in particolare, quanti l’hanno voluta perseguire sin dall’inizio, con determinazione ma sempre nella chiarezza dei ruoli. Auspico che questo clima di confronto e di dialogo possa accompagnare anche i prossimi, delicati passaggi che dovremo affrontare per uscire da questo periodo di emergenza”.

Scostamento di bilancio, Salvini: “Un grande successo, è solo l’inizio”

[scJWP IdVideo=”Cx8jHXGW-Waf8YzTy”]

“È stato un bel successo. Finalmente il Governo si è reso conto che a solo non va da nessuna parte. È stato costretto ad ascoltare il Paese non il centrodestra. Se andrà avanti questo percorso di ascolto? È solo l’inizio. Penso a un tavolo comune sulla scuola. Così Matteo Salvini, leader della Lega, durante una conferenza stampa in Senato tenutasi insieme a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, durante la quale hanno dato luce verde al voto delle opposizioni sullo scostamento di bilancio. “Siamo pronti anche domani come cdx unito a nome della scuola ad avere un tavolo aperto, anche in streaming, con Conte e Azzolina. Se il centrodestra si unisce si fa ascoltare, ha concluso.

Meloni: “Oggi il Governo ha cambiato idea rispetto all’ultimo voto”

[scJWP IdVideo=”sw1X8KY2-Waf8YzTy”]

“Noi con questo voto dimostriamo una cosa, cioè che l’assenza di dialogo non era responsabilità dell’opposizione ma del Governo. Non c’è differenza con l’ultimo scostamento di bilancio. Non vogliamo votare a scatola chiusa. La scorsa volta il Governo non fu disponibile e quindi ci astenemmo. Oggi abbiamo fatto la stessa proposta dopo mesi e la maggioranza ha cambiato idea. Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, durante una conferenza stampa in Senato tenutasi insieme a Matteo Salvini, leader della Lega, e Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, durante la quale hanno dato luce verde al voto delle opposizioni sullo scostamento di bilancio. “L’opposizione è compatta. Sappiamo che solo insieme raggiungiamo questi risultati, ha concluso.

Scostamento di bilancio, Renzi: “La scelta di Berlusconi e del centro destra è positivo per il paese”

[scJWP IdVideo=”q9TqG9h4-Waf8YzTy”]

“Penso che la scelta di Berlusconi e del centrodestra sia un fatto positivo per il Paese, sono contento. Mes? Ogni giorno ha la sua pena, noi pensiamo serva, serve agli italiani, alla sanità, al mondo della medicina personalizzata. Mes significa innovazione e servizi per gli ultimi. Conto che su questa battaglia il buon senso abbia la meglio sull’ideologia”. Così Matteo Renzi commenta il voto del centrodestra allo scostamento di bilancio.

Impostazioni privacy