Scadenze+fiscali+marzo+2022%3A+il+calendario+completo
newsby
/economia/scadenze-fiscali-marzo-2022/amp/
ECONOMIA

Scadenze fiscali marzo 2022: il calendario completo

Certificazione Unica e trasmissione delle spese detraibili nel 730. Ma anche saldo Iva e adempimenti Irpef e Inps. Quali sono le scadenze fiscali di marzo 2022. E quali le date da cerchiare in rosso sul calendario? Scopriamole insieme qui di seguito.

Scadenze fiscali marzo 2022: a metà del mese arriva il giorno più importante

Per quanto riguarda le scadenze fiscali di marzo 2022 il giorno più importante e “pieno” è mercoledì 16. È questa, infatti, la data in calendario per il termine ultimo entro cui inviare telematicamente il modello CU (Certificazione Unica). Sarà da trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate (la stessa data vale anche per l’invio al dipendente).

Sempre in tema di modello 730, il 16 marzo è fissata anche la scadenza per l’invio telematico dei dati delle spese detraibili sostenute dai contribuenti. Si tratta di un adempimento che non riguarda il beneficiario finale della detrazione. Bensì i soggetti terzi (ad esempio veterinari o amministratori di condominio). Questi devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate il flusso dei dati relativo alle spese che confluiranno nella dichiarazione dei redditi.

Saldo Iva, Irpef e adempimenti Inps

Il 16 marzo è la data prevista in calendario per un’altra importante scadenza fiscale. Ovvero il saldo Iva emerso dalla dichiarazione annuale. Va eseguito tramite il modello F24 utilizzando il codice tributo 6099 – “Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale”.

Alle scadenze fiscali del 16 marzo già elencate va aggiunta anche quella per i periodici che riguarda i contribuenti titolari di partita Iva. Per Irpef e adempimenti Inps, il 16 marzo 2022 va effettuato il versamento delle ritenute alla fonte e dei contributi relativi al mese di febbraio 2022.

Mentre venerdì 25 marzo 2022 è fissata un’altra scadenza. Quella entro la quale gli operatori con obbligo mensile dovranno trasmettere gli elenchi Intrastat relativi alle operazioni intracomunitarie effettuate nel mese di febbraio.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

15 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

15 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago